Risultati da 1 a 8 di 8
    Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Attenzione che ad Ottobre ci vuole l'Atlantico solo classico,al max+7 a 850mb,per neve ghiacciai

Perchè se viene l'Atlantico stile novembre 2002, con scirocco a manetta ,a novembre causa una +4+7 che prmette allo stelvio e alle quote di 2600-2800 di accumulare neve ma ad ottobre,la stessa configurazione,farebbe disastri e pioverebbe a quelle quote! Quindi non solo manca l'Atlantico,ma deve venire quello giusto per Ottobre, "pizzoccherajo"

LO DICO IN ANTICIPO,PERCHE' SE NO MI DICONO CHE SE ARRIVAN LE GRANDI PIOGGIE MI LAMENTO CHE NON NEVICA CON
    ACCUMULO SUI GHIACCI... EBBENE COSI' LO SAPPIAMO PRIMA CHE ATLANTICO DEVE FARE AD OTTOBRE,QUELLO DA OVEST VERSO EST ,CON LIBECCIO O AL MAX SCIROCCO NON TROPPO CALDO,MAX +7 A 850

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Attenzione che ad Ottobre ci vuole l'Atlantico solo classico,al max+7 a 850mb,per neve ghiacciai

Allo Stelvio ormai piove anche con una 0° ad 850!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Brezza tesa L'avatar di Billa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Attenzione che ad Ottobre ci vuole l'Atlantico solo classico,al max+7 a 850mb,per neve ghiacciai

Quindi? A chi proponi di mandare la domanda in carta bollata per avere l'atlantico giusto?
    I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno feriscono il mio cuore con monotono languore

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

per le configurazioni che ti piacciono sembra che fai un ordinzione al ristorante.....caro konrad qui ce la passiamo male ma veramente male quindi meglio accontentarsi di quello che la natura ci offre va.....

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

è già tanto averlo l'atlantico...
    località rilate 135m

c'è ostro

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    per le configurazioni che ti piacciono sembra che fai un ordinzione al ristorante.....caro konrad qui ce la passiamo male ma veramente male quindi meglio accontentarsi di quello che la natura ci offre va.....
    Si..inoltre le configurazioni che ci sta proponendo da noi sarebbero orribili,libeccio e fohn appenninico a manetta,francamente siccome sono quattro mesi che va avanti così,io del libeccio ne ho piene le tasche.
    Va la che se,come previsto per la prossima settimana,arriva lo scirocco io gioisco,perchè qui con lo scirocco si fanno anche 60-70 mm in un giorno.Francamente preferisco che arrivi lo scirocco e che magari nevichi un po' di meno sullo stelvio ma faccia tanta acqua qui,piuttosato che arrivi il libeccio e faccia 0 qui e tanto sulle montagne
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma che discorsi si fanno...
    L' esperienza di fine Settembre dovrebbe aver insegnato che i fattori per la quota neve sono molteplici, non solo temp ad 850Hp o gpt...
    A 1450m ho visto con una +4C ad 850Hp un accumulo di 30cm circa con una temp che per tutta la nevicata è stata tra gli 0,0C ed i -0,5C.
    Il giorno prima è nevicato (5cm) con una +5C ad 850Hp a 1400m circa sempre.
    La neve sulle Dolomiti è caduta con accumulo fino a 900m ed anche meno con una +3C ad 850Hp

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD Visualizza Messaggio
    Ma che discorsi si fanno...
    L' esperienza di fine Settembre dovrebbe aver insegnato che i fattori per la quota neve sono molteplici, non solo temp ad 850Hp o gpt...
    A 1450m ho visto con una +4C ad 850Hp un accumulo di 30cm circa con una temp che per tutta la nevicata è stata tra gli 0,0C ed i -0,5C.
    Il giorno prima è nevicato (5cm) con una +5C ad 850Hp a 1400m circa sempre.
    La neve sulle Dolomiti è caduta con accumulo fino a 900m ed anche meno con una +3C ad 850Hp
    Ma è ovvio,mica dovevo scriverlo,di BASE avere una +7 a ottobre al 99% è neve con accumulo allo stelvio,poi ci son le eccezioni,puo piovere con una +3 o nevicare con una +10,che c entra?

per i romagnoli, l'autunno è sempre stato ricco di libeccio e scirocco, il solito rifornimento ai ghiacciai,quindi significa che da voi in emilia,è normale il secco in autunno? a me risulta che dopo il libeccio spesso entrava aria fredda e pioveva anche in emilia e romagna! Io ho postato solo carte pro alpi,ma è ovvio che spesso il fronte regalava pioggie agli altri

Tanto come sappiamo,son sprecate le ondate artiche a ottobre, e mica fan nevicare ,e di solito autunno piovoso al nord,inverno freddonevoso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •