... visto che da noi Dicembre non è quasi mai il mese più freddo del trimestre, solo un pò di più al Nord per effetto della luce del sole che è ai minimi
giacchè non c'è mai stato un mese singolo di Dicembre che è spiccato quindi, ovviamente parliamo dal 1900 in poi perchè gli altri precedenti si conoscono e ne abbiamo parlato tanto (1788, 1879 ecc ecc) ho scovato un pò negli annali
almeno per la mia zona il mese di Dicembre più freddo è stato quello del 1940 (media di +3.6 a 450 mt e +6.3 a 140 mt, qui sui +5.0 circa, freddissimo !)
in realtà già il Dicembre precedente, quello del 1939, fu un mese storico per l'Italia poichè l'ondata di freddo negli ultimi giorni fu terribile e causò oltretutto fra le più intense nevicate di sempre a Roma e Napoli il giorno 30
ma il resto del mese non fu freddo, quindi la media più bassa spetta a questo mese di Dicembre 1940, in pratica ha fatto freddissimo dal 10 in poi per tutto il mese costante, anche se senza picchi eccezionali ma con configurazioni belle pompose
http://www.wetterzentrale.de/archive/slp/1940/Rslp19401216.gif
http://www.wetterzentrale.de/archive/slp/1940/Rslp19401223.gif
il successivo Gennaio invece fu abbastanza mite, ma in realtà eravamo in un periodo di circa 8 anni dove il gelo la faceva da padrone e davvero pochi degli Inverni '40 hanno deluso
un pò come il terribile Gennaio 1942 ove i picchi non furono eccezionali ma la costanza di freddo forte ha tirato giù medie davvero invidiabili
fra gli altri mesi di Dicembre freddi in Italia e in Europa dal 1900 in poi ricordiamo:
1917
1933
1962
1969
1986
1991
2001
avete dati delle vostre zone di questi mesi di Dicembre, compreso ovviamente quello del 1940 ?
Eh si il 2001 fu molto freddo e me lo ricordo bene. Periodo di freddo iniziato il 7 dicembre, terminato il 20 gennaio circa. Riporto quello che ho scritto in un altro thread
Per gli altri anni.. qui puoi vedere i dati di linate del dicembre 91L'inverno che mi piacque molto e mi rimase impresso per il gelo fu quello 2001/2002, infatti mi ricordavo bene che lo stagnetto che ho nel giardino si ghiaccio molto bene e fece uno strato di 10 cm circa! Le foto lo confermano, e poi anche qui nelle zone di collina c'erano vari torrenti ghiacciati!
Ho controllato le temperature di linate e sono rimasto sbalordito! in effetti le temperature minime son andate sottozero dal 7 dicembre fino al 21 gennaio !! tutti i giorni! ok, solo una giornata di ghiaccio, ma punte di freddo fino a -9° e le minime furono in quei due mesi sottomedia di 2° (circa -3° di media) e anche se le massime andarono oltre medie di 2° (+7° circa) il ghiaccio ogni giorno si riformava ed aumentava!
http://www.tutiempo.net/clima/Milano...991/160800.htm
E selezioanre poi altri anni per controllare altri dati!![]()
[
A Lugano il Dicembre più freddo dal 1864 è stato il 1879, con una mostruosa media di -1,9°C. Poi 1871 a -0,4, poi 1890 a 0,4 e 1940 a 0,8. La media 60-90 per Dicembre è 3,8°C.
Ultima modifica di Gio; 07/10/2007 alle 19:24
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
che freddo nel Dicembre 1969, e in tutta Europa, anche senza ondate di gelo rilevanti
sinceramente però preferisco quello del 2001 ove le punte di gelo furono più forti
Io ho i dati del dicembre 2001, ma i dati sono piuttosto falsati da un termometro che allora era ancora posizionato in ombra e da delle minime probabilmente un pò troppo basse confrontandole con altre stazioni qui vicino (Carimate in particolare, con cui ero in linea quando invece avrei dovuto avere 1.5/2° in più).
Ed ho anche quelli del 1991, quello si fu anche lui piuttosto freddo, non ho dati sottomano ora ma ricordo parecchie minime di -7/-8 e ad inizio mese anche diversi giorni di nebbia persistente con massime negative
si ,solo 5cm a sesto, e 0 a milano centro
il freddo nel dic91 fu dovuto solo a nebbia per le massime,le minime per cieli sereni ma poi di gg nulla di che, fu piu freddo il dic90 e piu nevoso!
ha fatto freddo dall'1 al 12,dic91 poi fu ridicolo con gg primaverili
http://www.tutiempo.net/clima/Milano...991/160800.htm
il 2001-2 fu inverno fetecchia da dimenticare , con 6.5cm a dicembre e 1.5cm a febbraio
fu sopramedia 8 decadi su 9,tranne la decade del BLIZZARD,faceva ottime minime ma troppo facili ,per albedo
e aria secca,mentre NON VI FU NEMMENO UN GG DI GHIACCIO
qui i dati,vedete la priam e terza decade con massime scialbe,e la seconda decade sottonorma
http://www.tutiempo.net/clima/Milano...001/160800.htm
fu meglio il 2000-1 con 29cm di neve e 1gg di ghiaccio,neve tutti i mesi
Ultima modifica di Konrad66; 07/10/2007 alle 22:10
Probabilmente proprio per questo fu pessimo per Konrad
Ricorda che l'est è caldo e che col NE qui tira solo un gran vento e non fa nessuna precipitazione, ed ovviamente con prevalenza di ENE manca l'Atlantico... in poche parole, non gliene è andata bene una quell'inverno
Per quanto riguarda la neve, si fu pessimo, nevicò per 4 giorni consecutivi (dal 20 al 23 gennaio) per un complessivo (qui) di 4-5cm (tutti il 23), probabilmente da lui non fece nemmeno quelli
ma Est freddino eh, con la -15-18 sulal Russia/Balcani che scivolava e ci sfiorava con la -8-10 al Sud a Dicembre
non la -5-8 Artico/Marittima Continentalizzata calda
cmq freddissimo Dicembre (addirittura più freddo del 2001 !!!), Gennaio e Febbraio in media, quindi Inverno freddo per Dicembre, ma cmq in Genn e Febb non sono mancante altre 2 ondate di freddo discrete
Dai dati storici in mio possesso anche qui a Sondrio il dicembre 1940 fu il piu' freddo almeno dai dati in mio possesso, ovvero dal 1926 in avanti: le medie furono di -6.8°/+2.5°
Purtroppo pero' fu secchissimo, con solo 7 mm. cumulati.
Da dire che invece il mese di dicembre con la media delle Tmax. piu' basse fu il 1935: solo +1.7° la media mensile delle Tmax. e -3.6° quella delle Tmin. Quasi incredibile il dato pluvio di quel mese, che dovro' in qualche modo verificare in futuro: 180 mm. infatti e' il dato che mi ritrovo che, con quelle medie anche di Tmax., verosimilmente potrebbero essere stati quasi tutti......cm di neve !
![]()
Segnalibri