Grandi manovre si stanno preparando nei cieli europei: il getto polare inizia a percepire le interferenze della QBO negativa e il Vortice Polare si dimena nella sua gelida sede quasi fosse preso a pugni nei fianchi da promontori anticiclonici avidi di scaricare l’ozono tropicale entro il catino artico.
Il risultato di questa situazione si concretizza sempre più,giorno dopo giorno,e la componente lungo i paralleli sta per essere quasi completamente soppiantata da quella meridiana.
Il blocco anticiclonico atlantico,rimasto orfano dell’inseparabile collega nord africano,verrà quindi risucchiato dal getto verso latitudini scandinave e spingerà con la sua coda,vigorose spinte di aria fredda di estrazione sempre più settentrionale verso le latitudini prossime al Mediterraneo.
Nel particolare troviamo ora un anticiclone delle Azzorre adottato dalle isole Britanniche,con massimi al suolo di tutto rispetto,che determina tra sabato e domenica una prima discesa fredda verso i Balcani la quale graffierà i versanti orientali della nostra Penisola con refoli freschi e un po’ di instabilità.
I primi giorni della prossima settimana il baluardo del sereno si sposterà sullo Stivale,ma non vi farà tappa cosi,da mercoledì,verrà precipitosamente sostituito da una vigorosa saccatura di origine nord atlantica che penetrerà dal Rodano prima e da Trieste poi,arrecando un serio guasto ad iniziare dal Nord in progressivo trasferimento verso il Centro e poi anche al Sud.
La lingua perturbata,nuovamente alimentata da un’ulteriore allungo di un ponte altopressorio fin sulla Scandinavia,determinerà su tutto il nostro Paese il tempo del fine settimana tra il 20 e il 21 ottobre,con una decisa ulteriore discesa delle temperature e nuove occasioni per precipitazioni,specie sui versanti esposti ad est. Da segnalare il probabile arrivo della neve su Alpi ed Appennino,a quote anche inferiori ai 1000 metri sull’Alto Adige.In quest’ultimo frangente forse il NW rimarrà parzialmente al riparo.
Situazione dinamica dunque,che andrà costantemente monitorata con regolari aggiornamenti.
Carte di previsione centrate per mercoledì ore 12.00
Sintesi previsionale.
Sabato
Nubi irregolari al Sud e Sicilia,con isolati rovesci specie sull’Isola e in mare aperto,qualche nube anche in Appennino e sulle Alpi orientali,altrove sereno o velato,con qualche banco di nubi alte in transito dal tardo pomeriggio,specie sulle Alpi,ma in un contesto comunque soleggiato.Banchi di nebbia al primo mattino in val Padana.
Venti moderati da NNE in alta montagna,generalmente deboli o moderati dai quadranti nord orientali altrove,mari da poco mossi a localmente mossi,temperature in lieve calo sui versanti orientali,specie nei valori minimi.
Domenica nubi da stau sul NW,più compatte su Prealpi e zone pedemontane piemontesi,in parziale dissolvimento durante il giorno,sereno in alta montagna.Nubi anche sul versante adriatico e in Appennino ma asciutto,prevalentemente soleggiato altrove.
Venti nord orientali ovunque,con rinforzi di bora sull’alto Adriatico e di grecale al Sud,mari occidentali da poco mossi a mossi,basso Adriatico,canale d’Otranto e Ionio da mossi a molto mossi.
Temperature in diminuzione,specie al NE e sul versante adriatico,più mite di giorno altrove.
Lunedì
Nubi da stau su zone pedemontane piemontesi e lombarde,con sconfinamenti anche sulle pianure adiacenti,addensamenti anche in Appennino e all’estremo Sud,ma asciutto.
Venti ovunque nord orientali in progressiva attenuazione,mari da mossi a poco mossi,temperature in aumento al Nord ad iniziare dalle Alpi occidentali.
Martedì pausa anticiclonica con tempo prevalentemente soleggiato ovunque,banchi di nebbia nottetempo in val Padana,venti deboli settentrionali,temperature in temporaneo aumento.
Tendenza per mercoledì:
Aumento della nuvolosità al Nord e sulla Sardegna,con possibili precipitazioni in serata,neve sulle Alpi sopra ai 2500 metri,ancora in prevalenza soleggiato al Centro Sud,temperature in lieve calo al Nord in aumento al Sud.
Immagine proveniente dal Meteosat,venerdi ore 17.00
Buon fine settimana tutti,Luca
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
L'autunno a pieni giri,scalda i motori ,ma non parte.nemmeno quello a bassi giri
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Appunto solo nel fantameteo parte l'autunno,son carte del 20!!!!!!!!!!!!!
e poi la prima pur con gpt simili a quelli di fine settembre 2007...non è da autunno al nw,dove son le pioggie autunnali,l'ostro,lo scirocco?ed è ben a 7gg fantameteo .
la seconda è da fohn o secco cmq e tiepido,e post goccia fredda tardo estiva in brodo di hp con la 552 dam oltre la scozia!
Ultima modifica di Konrad66; 13/10/2007 alle 14:35
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Forse non te ne sei accortoma la prima è una carta degli spessori e funziona cosi: spessore più basso = aria più fredda (nocciolo blu appoggiato alle Alpi).Le curve nere sono le isoipse della 500hpa e ci presentano un minimo di 544 dam sulla Svizzera che spinge in quota decise correnti da SW su tutta la Penisola. Le curve bianche rappresentano le isobare al suolo e potrai ben notare un minimo di 1010hpa sul medio alto Tirreno che convoglia sul Nord correnti umide da est sud est.
Nella fattispecie avremmo una situazione discretamente baroclina foriera di tempo variamente perturbato che impegnerebbe,a turno,l’intero Stivale,con la neve che cadrebbe sulle Alpi a quote alquanto modeste,mentre si registrerebbe un evidente calo delle temperature ovunque ad iniziare dal Nord.
Direi una situazione tipicamente autunnale.
La seconda,mappa isoipse a 500hpa,non porta fohn al NW ,bensi venti da est,con bora su Venezie e versante adriatico,ergo stau asciutto su ovest Alpi,Prealpi lombardo venete,Appennino .Naturalmente Sud e Sardegna sotto pioggia e vento forte,tramontana sul Tirreno centro settentrionale e Liguria,con marcato calo delle temperature.
Direi una situazione tipicamente autunnale.
Se poi ci vedi l’estate con correnti da nord,perché in val Padana tira fohn a ottobre,con correnti da est perché fa 25° sul Tirreno,con quelle di libeccio perché li fa sull’Adriatico,con lo scirocco perché li fa su tutta l’Italia liberissimo di farlo.
Io mi occupo di previsioni e,anche se non sempre ci riesco,cerco di essere il più imparziale possibile,traducendo semplicemente in parole quello che vedo nelle carte (in tutte le carte).
A proposito di queste ultime: sono riferite a sabato 20 ottobre (siamo al 13),dunque ho impostato semplicemente una linea di tendenza a 7 giorni,ossia una previsione.
Verissimo possono cambiare in meglio (o anche in peggio) ma se avessi postato le carte di oggi che previsione avrei fatto?
Saluti,Luca
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Guarda Luca non perderci tempo con lui,tra l'altro non so se ci è o ci fa.
ti faccio i miei piu' vivi complimenti per le tue analisi e previsioni sempre precise e sicuramente basate su un impegno e preparazione elevati,nemmeno minimamente paragonabili a quelle di colui al quale hai risposto.
saluti Paolo![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
parte con un discreto pieno di carburante.
Se secondo te l'autunno non parte allora fai un thread apposito e posta le tue previsioni dettagliate e curate come fa Luca con tanto impegno in cui dici la tua basandoti sui modelli, non serve a niente che scrivi una riga di risposta nel suo thread dicendo che non la pensi cosi.![]()
[
Segnalibri