Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: 12z

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 12z

Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    Stessa identica attendibilità degli altri 3 run giornalieri
    no, per niente, e questo vale soprattutto per l'italia.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

E' proprio il caso di dirlo...carte pessime:qui al nord arriverebbe soltanto il freddo tra il 19 e il 22 ma niente pioggia,speriamo bene che sia solo un run,e che quello di reading sia migliore,altrimenti se quelle carte orribili venissero confermate rischieremmo di chiudere ottobre,uno dei mesi più piovosi per Ferrara a 0,0 mm il che sarebbe drammatico vista anche la situazione dell'Emilia-Romagna in quanto a siccità.
    COmunque sono convinto che sia solo un run e che l'atlantico dal 23-24 tornerà a farsi sentire,oggi sia lo 00 z che il 6 z confermavano quewsta mia sensazione
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

per il freddo niente male queste per il nord

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Menzionato
    1 Post(s)

Del freddo (a ottobre) non so proprio cosa farmene, anzi, mi dà quasi fastidio! Come ha detto Stau, in Emilia-Romagna (come in tante altre zone) c'è bisogno di acqua, water, eau, wasser.....!!!!
    Comunque è inutile scartavetrarsi le pa..e a ogni run! Ormai ho deciso di prendere quello che viene e pace, visto che non posso farci nulla!

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio

Aria fredda e secca pericolo trombe d'aria sul Tirrreno,speriamo ci regali qualcosa senza fare danni
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Vento fresco L'avatar di Tanneberger
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio

|U |U|U
    « La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo » (Torquato Tasso)

Luca

Vento teso L'avatar di dellork
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    no, per niente, e questo vale soprattutto per l'italia.
    Sapevo anche io di sta storia, ma poi ho letto un post in cui questa cosa veniva smentita totalmente. Ora lo cerco. E poi perchè proprio l'Italia dovrebbe essere più penalizzata?!
    Questo è uno, ma non è quello che cercavo: http://forum.meteotriveneto.it/viewt...hilit=#p203427. Come si nota dal post di Neo (Daniele Campello), solo il run 18z soffre leggermente la concorrenza degli altri run in qualche caso.
    ECCOLO QUI!
    Citazione Originariamente Scritto da Daniele Campello
    Metodo first guest e ETBV (Ensemble Transform Bred Vectors)
    I migliori GM (global model) in realtà non utilizzano ad ogni corsa come input le misurazioni sinottiche, ma dati di background (metodo first guest), che consiste nel prelevare i dati della corsa precedente, trasformandoli come iniziali. Questo metodo elimina, le differenze di affidabilità tra vari run.
    Questi dati di background, vengono confrontati con la stima delle rilevazioni sinottiche, implementate da fattori statistici per comporre la griglia, metodo detto OI (optimal interpolation). Si fa questo per ovviare al problema di fondo, ciò quello dell’impossibilità di coincidere una rete sparsa di stazioni meteorologiche, con dei punti precisi (nodi della griglia della risoluzione modellistica).
    Questo procedimento di assimilazione “standard”, tuttavia contiene degli errori di fondo, in quanto non tiene conto dell’instabilità del flusso, ma corregge i valori di first guest con dati statistici cioè costanti (sia nel tempo che nello spazio). Per ovviare a questo problema i maggiori modelli come GFS, utilizzano il Kalman Filter (KF), un procedimento che consente di ottenere un risultato atteso, in un determinato ordine. Tale metodo è adoperato per il filtraggio dei dati, costruito sulla base di una media ragionata tra il prossimo valore predetto e il prossimo valore stimato. In questo modo l’algoritmo offre la stima dello stato più probabile dell’atmosfera, quindi la matrice di covarianza del background non è più determinata statisticamente, ma è anch’essa il risultato del modello (sistema dinamico).
    Per questi motivi, è possibile affermare che GFS non presenta run con diversa affidabilità, in quanto non esistono corse deterministiche più o meno ricche di dati sinottici, in base ad orari.
    Nelle ENS GEFS si utilizza il metodo chiamato Ensemble Transform Bred Vectors, si adopera un algoritmo simile al filtro di Kalmar, il EnKF (ensemble kalman filter), dove la covarianza del background non viene stimata da un dato, ma da un numero finito di traiettorie non lineari. Tutto questo in modalità esclusivamente random. Quindi non vi è alcuna scelta a priori dei disturbi o errori extra-modellistici da inserire ai dati iniziali (run di controllo). Le stesse perturbazioni sono immesse dal modello in maniera autonoma, sempre con lo scopo di ottenere un ventaglio di possibili soluzioni. Teniamo presente che il run di controllo non è ne migliore ne peggiore rispetto agli altri clusters (lo è rispetto al run ufficiale GFS, che è un altro modello).
    Altro metodo usato sui modelli ensemble a corto raggio è il “breeding cycle”… ma qui il discorso si complica…
    Ultima modifica di dellork; 14/10/2007 alle 02:38
    Francesco Dell'Orco

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ghizzo74 Visualizza Messaggio
    Del freddo (a ottobre) non so proprio cosa farmene, anzi, mi dà quasi fastidio! Come ha detto Stau, in Emilia-Romagna (come in tante altre zone) c'è bisogno di acqua, water, eau, wasser.....!!!!
    Comunque è inutile scartavetrarsi le pa..e a ogni run! Ormai ho deciso di prendere quello che viene e pace, visto che non posso farci nulla!
    Caro corregionale..vedrai che l'atlantico tornerà a partire dal 24.Oggi GFS lo sposta un po' più in la,dal 26 ma che configurazioni,con quella si che arriva l'acqua...io ci credo nell'arrivo dell'atlantico dal 24.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •