Rafdimonte si vede che la meteorologia non ti piace....
Allora diciamo che è la ripetitività delle configurazioni che irrita... Comunque la sostanza non cambia, ampie zone di territorio vedono la pioggia, ormai, solo 1-2 volte al mese... poi, magari, quell'unica volta ti può fare il nubifragio che ti scarica una valanga di millimetri, ma lo fa localmente....
Che l'hp spadroneggi, penso però siamo tutti d'accordo...
diciamo che nn tutti sono nella solita barca....
c'e' chi vede piu' acqua e chi ne vede meno...
questo e' il grafico di settembre confrontato con la media 1961-90
Amo quel che la natura ci da, sia buono che cattivo.
questo invece e' l'ultimo anno
Amo quel che la natura ci da, sia buono che cattivo.
A nord del Po (in generale, tranne la bassa Lombardia) hanno avuto, in effetti, un'estate con vari spunti precipitativi. Le dolenti note cominciano dal Po in giù...
Capisco bene che il convento passa veramente poco ( con successione di eventi) il convento.
Però non puoi dire che gli indici climatici lasciano il tempo che trovano....
Non mi sembra "meteorologicamente corretto"...
Chi si adopera in questi studi, oltre che avere una passione e dedizione sconfinata, analizza gli aspetti per cui una tendenza a lunga scadenza si possa determinare o meno.
Allo stesso tempo è corretto dire che gli studi sugli indici sono più favorevoli ad un INVERNO freddo con episodi anche ecltanti che ad un AUTUNNO piovoso.
Quest'è purtoppo.
Il deficit pluvio qui è intorno al 50%.......
p.s.. comunque rimango molto fiducioso.
Ciao
io non sparo parole a caso ,io ho una mia teoria a riguardo che ho espresso varie volte su questi schermi nel corso del disastroso autunno-inverno-primavera 2006-07 nella quale affermo che a settembre 2006 il GW ha subito una repentina accelerazione ,un pò come accadde a settembre 87 e se vedi è da quel periodo che il clima è "cambiato"!
Solo che allora partivamo da una base sicuramente migliore (vedi trittico 85-86-87) e quindi siamo riusciti a vedere altri due episodi storici (attenzione a livello nazionale e non locale come può essere fine gennaio -marzo 2005, gennaio 2006 ,febbraio 2004 e cosi via) che sono il febbraio 91 e il dicembre 96.
Purtroppo il periodo settembre 2006-agosto 2007 (forse ancora in corso) ha dimostrato che il massimo in termini di inverni freddi lo abbiamo già raggiunto negli inverni 03-04, 04-05 e 05-06 ,per questo io ora credo che ci aspetta il nulla, salvo rivedere sporadicamente un inverno 04-05 o un 05-06 cosi come sporadicamente dopo il 1987 abbiamo rivisto un febbraio 91 o un dicembre 96 eventi paragonabili al trittico 85-86-87!
Se a questo poi aggiungiamo la lista di anni più caldi mai vissuti che si sta ampiando in questi ultimi anni a livello globale e la drastica diminuzione dei ghiacci artici fondamentali per effetto albedo e conseguente formazione di hp termici,il quadro è completo!
Ti sembrano teorie fondte sul niente?
Sembra di stare all asilo...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri