Queste sono le proiezioni di GFS a 144 ore... hp che si va formando tra l'Inghilterra e la Scandinavia permette l'irruzione di aria siberiana che entra in Italia attraverso la porta dei Balcani. Interessanti le termiche che si presentano alla seconda decade di ottobre!
Le carte si commentano da sole...
è importante ora seguire il run 12z per vedere se tutto ciò verrà confermato o si tratterà dell'ennesima illusione... speriamo bene
![]()
Premesso che spero in una configurazione barica piovosa e non fredda, l'aria pre-vista da Gfs 06 non mi sembra siberiana ma artica. Ma posso sbagliare.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
ciao Terence88,anch'io abito nella provincia dell'Aquila;ci potrebbe essere una spolverata nevosa intorno ai 700-800 metri di quota?
Beh... non ne sono sicuro, cmq con quelle termiche lo 0° dovrebbe stare intorno ai 1100 metri, quindiintorno ai 700/88 metri dovremmo avere delle temperature intorno ai 2 gradi. Correggetemi se sbaglio
Io sono un freddofilo,però sinceramente sono d'accordo con coloro che sperano nel ripristino del flusso atlantico;non possiamo affidare infatti la sorte delle nostre riserve idriche all'azione di gocce fredde.Quanto alle GFS mostrate da Terence,direi di aspettare i prossimi run e controllare il posizionamento dell'hp azzorriano;una formazione scand+,provocherebbe un'avvenzione fredda più artico marittima che non siberiana,tale da far precipitare notevolmente i valori a 850 hpa.Ora però serve l'atlantico e fin quando permarranno le SSTA positive nel medesimo oceano è difficile che la situazione si sblocchi.Chiedo conferma sulle mie congetture,non essendo certo esperto climatologo:-).
aria Artico/Artico-Continentale infatti quella mostrata nelle 06z, quella Siberiana è già difficile vederla ormai a Gennaio, figurarsi adesso ...
vedremo cmq fra poco se le 12z confermano
Giuffrey,ti ringrazio per la precisazione;quindi se quel run viene confermato si potrebbe vedere neve sull'Aquilano a quote medio-basse?
Che voi sappiate s'è mai verificata nell'Aquilano qualche nevicata consistente in questo periodo?
Segnalibri