Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 32

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    andrea.corigliano
    Ospite

Predefinito Re: tempo pazzo: ipse dixit, Maracchi

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io mi sto convincendo sempre più che previsioni molto più attendibili dei vari centri di ricerca sparsi nel mondo verranno dal polinomio messo a punto da un bravissimo e giovane forumista.
    Et voilà...

2 x^5 + 21.42 x^4 - 4.96 x^3 - 0.589 x^2 + 85.41 x +2.31 = 0

Buttiamo via i modelli. Il caos non esiste perchè l'evoluzione dell'atmosfera è lineare.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Et voilà...

2 x^5 + 21.42 x^4 - 4.96 x^3 - 0.589 x^2 + 85.41 x +2.31 = 0

Buttiamo via i modelli. Il caos non esiste perchè l'evoluzione dell'atmosfera è lineare.

In effetti il riscaldamento al quale stiamo assistendo è linerarissimo....con un bel coefficiente positivo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Freddo: Maracchi, Tempo Pazzo,Ci Aspetta Grande Altalena

(AGI) - Roma, 22 ott. - Tempo "pazzo" in continua "altalena" in termini di temperatura e di piogge. E' quello che ci aspetta secondo il climatologo Giambiero Maracchi, direttore dell'Ibimet-Cnr di Firenze. "Il tempo e' sempre piu' determinato da una configurazione climatica caratterizzata dalle masse d'aria. Gli anticicloni delle Azzorre e della Siberia, che portavano l'estate e l'inverno, si stanno modificando e il risultato e' un tempo pazzo". L'anticiclone delle Azzorre se ne va a spasso nel Mediterraneo e quello della Siberia si sposta molto verso l'est e la Mongolia, aprendo un varco all'aria fredda che scende dall'Artico, come avviene in questi giorni: "Il fatto e' preoccupante - sottolinea Maracchi all'Agi - Le variazioni si avvertono di piu'". Le temperature possono quindi salire di 10 gradi o scendere di 15: se in questi giorni dobbiamo fare i conti con il freddo intenso, a novembre i termometri risaliranno sopra la media. "Dobbiamo aspettarci una grande variabilita' - prosegue Maracchi, a Vienna per una conferenza sui cambiamenti climatici - Tra giovedi' e venerdi' il flusso di aria fredda si esaurira'. A meta' della prossima settimana e' attesa una perturbazione atlantica che portera' pioggia; a inizio novembre vi sara' un flusso meridionale che fara' alzare la temperatura". Il tempo non sara' pero' soleggiato e le piogge potrebbero essere a tratti intense. I cambiamenti climatici - fa notare Maracchi - portano a fenomeni piu' estremi: il totale medio delle precipitazioni mensili restera' lo stesso ma invece di essere distribuito in 7-10 giorni sara' concentrato in pochi giorni, come avvenuto a settembre. -

Ma questa frase poi che attinenza ha con la carta dello stesso centro meteo al quale appartiene, appena sfornata?

Quello significa poco: potrebbe far caldo per tre o quattro giorni poi il mese si chiude sotto la media.

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

In definitiva non mi è un tipo simpatico
    Quando si sente mi viene male...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabriele*80* Visualizza Messaggio
    Quando si sente mi viene male...
    Quando mi viene si sente male.

P. S. Ma che cacchio volevi dì???
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Oggi pom ho ascoltato di sfuggita su radio tre l'intervento di un fisico del cnr che mi sembra abbia detto che a breve è probabile uno sposalizio tra il nino e la nina con conseguenze disastrose x i ricambi termici dinamici degli oceani. Concludeva dicendo che l'effetto produrrà stravolgimenti climatici entro 4/5 anni)O/O(
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io mi sto convincendo sempre più che previsioni molto più attendibili dei vari centri di ricerca sparsi nel mondo verranno dal polinomio messo a punto da un bravissimo e giovane forumista.
    già, anche io sto pensando la stessa cosa

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Oggi pom ho ascoltato di sfuggita su radio tre l'intervento di un fisico del cnr che mi sembra abbia detto che a breve è probabile uno sposalizio tra il nino e la nina con conseguenze disastrose x i ricambi termici dinamici degli oceani. Concludeva dicendo che l'effetto produrrà stravolgimenti climatici entro 4/5 anni)O/O(

sposalizio tra nino e nina?
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    già, anche io sto pensando la stessa cosa

sposalizio tra nino e nina?
    Si, sono cresciuti e si sono piaciuti. Ora la famiglia si allargherà con altri ninos...auguri e figli maschi

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Si, sono cresciuti e si sono piaciuti. Ora la famiglia si allargherà con altri ninos...auguri e figli maschi
    ed io che pensavo che fossero fratello e sorella
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

L'ho sentito stamattina alla radio,ed ha fotografato una situazione che tutti qui,più o meno esperti e appassionati conosciamo:traslazione verso nord della cella di hadley,scomparsa dell'orso,del maiale,del flusso zonale basso,preponderanza del cammello in tutte le stagioni,possibilità di ondate di freddo se il suddetto cammello si sposta ad ovest dello stivale alternate da ondate di caldo in tutte le stagioni.Insomma non è stato proprio così esauriente,ma io ho letto tra le sue parole

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •