Il 15 Ottobre 2007 sono stati celebrati i 20 anni da quella che è ricordata come la Great Storm, certamente uno degli eventi più significativi della storia metereologia che le Isole Britanniche (Inghilterra in testa) ricordino. Io non ne sapevo molto, ne avevo solo sentito parlare, da alcuni colleghi...ma sono ricordi di bambini che all'epoca avevano 10 anni o poco meno. In questi giorni ho visto comunque immagini e documentari che mi hanno lasciato a bocca aperta.
Tetti interni volare e schiantarsi pochi metri più in la, alberi sollevati come fossero di cartone...il vento di una impetuosità impressionante...macchine e camion ribaltate come macchinine...
Purtroppo la Great Storm si è lasciata alle spalle anche diverse vittime, 18 se non erro...come spesso accade per fenomi meteorologici extra ordinari.
Ho fatto una breve ricerca su internet: Articoli, carte e filmati.
Qualcuno di voi ha ricordi di questo evento?
http://www.metoffice.gov.uk/educatio...ents/1987.html
(MetOffice dedica una sezione a questo evento e come sempre fa un eccellente lavoro)
http://www.youtube.com/watch?v=E5dbND3knpw (impressionanti i danni fatti)
http://www.youtube.com/watch?v=9TbwH-Kb8bs
http://www.youtube.com/watch?v=uqs1YXfdtGE
Ciao,
Leon
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
Non ne ero a conoscenza, evento davvero devastante!!
Qualcuno sa spiegare mediante analisi sinottica come il minimo abbia trovato condizioni favorevoli per un tale approfondimento......< 960hpa in uscita dalla GB il 16/10 alle 12z.....)O/O(. Tra l'altro la storm track non mi sembra così comune...
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri