Ciao a tutti , mi presento sono Marco da Napoli e ho 20 anni. Mi sono iscritto per farvi una domanda, strettamente legata alle condizione atomosferiche relative al fine settimana che sta arrivando (26-27 novembre insomma).
Dovrei mettermi in viaggio da Napoli verso Pescara, ovviamente sulla tratta autostradale... Seguendo l'A1 fino a Roma e poi proseguire sulla Roma-L'Aquila e poi in direzione Teramo e infine uscire a Pescara nord suppongo, cmq arrivare fino alla costa adriatica.
Le previsioni atmosferiche segnalano neve fino alla giornata di venerdì nei pressi di L'Aquila.. Ma sabato è tutto normale in tutto l'Abruzzo... Solo qualche pioggia se non solo nuvoloso. E oltre meteo.it ho visto anche su Sky Meteo24.
La mia domanda è semplice: Trovo la neve su alcuni tratti secondo voi? Io dovrei partire sabato mattina preso da Napoli, mi troverei in Abruzzo per le 10 di mattina suppongo...
Vorrei un parere o qualche notizia se sapete qualcosa.
Io personalmente credo che, visto il tempo, la cosa andrebbe liscia..
Poi non so, in ogni caso c'è anche il call center delle Autostrade.
Grazie e ciao![]()
Buongiorno e benvenuto nel forum.Originariamente Scritto da viaggiemiraggi
Non ho capito bene: tu devi andare a Pescara? e perchè da Roma vai a Teramo? ti conviene andare direttamente a Pescara (autostrada A25) invece che deviare per L'Aquila (Autostrada A24). L'autostrada ha una biforcazione dopo 15-20 kM DA Carsoli che ti permette di passare per la Conca del Fucino (Avezzano) - Popoli - Chieti e poi Pescara. Non ti conviene salire a nord verso L'Aquila e fare il traforo del Gran Sasso.
Per quanto riguarda la neve: non dovresti aver problemi sull'autostrada, anche se nelle conche interne il freddo si farÃ* sentire special modo la mattina. Ma di solito sono ben curate le autostrade . La temperatura per quello che ne so io è in rialzo e quindi se vi saranno precipitazioni nevose saranno solo nelle zone interne ma saranno sporadiche.
saluti e buon viaggio![]()
Fabio
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Si io sono a Napoli e devo Andare a Pescara.. Mi sono espresso male.
ti allego una foto del percorso, non è quello evidenziato in blu, ma quello autostradale.
A1 fino a Roma grosso modo, poi E80 e poi mi diramo :D sulla A25 verso Chieti ed esco a Pescara.
Su questa autostrada dovrei avere problemi? Ho visto che forse venerdi sera nevica. . Ma ho pensato che transitando in quel tratto verso le 10 di sabato mattina non dovrei avere problemi, dato che non nevicherÃ*.
Che dici?
allego la foto del tragitto.![]()
Allora ti allego la tua cartina con le mie modifiche:
Allegato 4001
le frecce stanno ad indicare il percorso che devi fare. Non prendere il Raccordo Anulare ma esci sulla "bretella" (ci sono le indicazioni). Poi dopo Carsoli (+ o - 20 km) prendi l'autostrada A25.
Nel cerchio rosso ti ho indicato il punto più alto di tutto il viaggio e che corrisponde alla conca del Fucino. Se incontri neve può essere solo li perchè dopo, andando verso Popoli l'autostrada comincia a scendere .
Vedendo le previsioni per domani sembrerebbe che il tempo cominci a cambiare sulla costa tirrenica verso le 12:00 con piogge, ma la temperatura è in netto rialzo, con l'isoterma di zero gradi a quota 1400 m sulla verticale di Roma. Certo, le conche interne non avranno immediatamente il ricambio dell'aria ma escluderei neve sul percorso che farai (te lo auguro). La cosa meno bella è la possibilitÃ* di ghiaccio visto che stanotte può gelare anche a bassa quota tra Lazio ed Abruzzo, ma le autostrade sono gestite bene
saluti![]()
Fabio
Ultima modifica di Fabio68; 15/02/2006 alle 17:18
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
ti ringrazio sei gentilissimo.
Se qualcuno ha qualche altro consiglio mi farebbe un grand efavore. Ciao
Segnalibri