Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
no, anzi, penso che le polveri e l'isola di calore (fattori inquinanti) stiano al
contrario AUMENTANDO la violenza dei fenomeni isolati tipo temporali (che,
quando ci sono, sono locali e VIOLENTISSIMI... chiedi a quelli del quartiere
Prenestino... )
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
no no al massimo il calore può favorire la forza delle correnti ascensionali , ma le polveri sottili diminuiscono drasticamente la precipitazione, perchè si formano goccioline troppo piccole per precipitare. anche se penso che essendo roma quasi vicina al mare risenta meno di questo effetto. ecco se il temporale arriva da mare e si ritrova con aria più calda dovuta all'isola di calore allora si che potrebbe aumentare la violenza dello stesso. é un ipotesi suggestiva![]()
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
è ancora presto per parlare di mutamenti in questo senso... 2-3 anni fa ha
fatto ottobri regolari, coi dovuti temporaloni e piogge marittime... e non credo
che le polveri sottili fossero tanto "meno" di ora...
sono 2 anni (escluso sett 06) che per un motivo o per un altro, qui piove
poco, o niente... ormai con OGNI situazione...
eccetto solo fenomeni locali, violentissimi, di "quartiere" che, quest'anno,
non hanno praticamente MAI interessato la zona "Nuovo Salario"...
non ho mai visto in vita mia un anno arrivato a novembre a manco 400 mm...
nemmeno nel 03...
Cl.
infatti erano più grosse e si depositavano per sedimentazione gravitazionale, mentre adesso con i nuovi filtri delle automobili (daccordo ancora è presto) passano solo quelle più piccole che vengono facilmente trasportate verso l'alto.
cmq è troppo prematuro come discorso climatico
viva la φγα
Dunque questa della neve è una cazzata, scusami Giusè
A Roma ha nevicato con accumulo in tutta la città a Gennaio 2005. A Napoli a Marzo?
Avrà fatto na spruzzata sui quartieri alti (250 m) e senza accumulo in città ma comunque che Napoli sia piu nevosa di Roma mi fa venir da ridere..
Roma è sfigata si, ma per la neve non stà assolutamente messa peggio di Napoli, per carità.Certo stiamo confrontando lo stesso ordine di grandezza ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
beh...e un'isola d'elba low non andrebbe bene a nessuno?
Perchè con l'isola d'elba low qua ne facciamo anche 60-65 di mm in un giorno![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
napoli è proprio sul mare dunque nella sua aria c'è normalmente una grossa quantita di cristalli di sale che sono altamente igroscopici, per Milano bisogna vedere come stanno messi nel circondario (se sono di più di 900 allora ho ragione) ma credo sia dovuto più a fattori orografici
anche 100!![]()
viva la φγα
Segnalibri