Mi pare di averlo scritto in un 3d simile a questo recentemente, ma lo riscrivo comunque
E' una domanda difficilissima, perché ci sono tante nevicate che mi sono rimaste dentro e mi sembra di fare "un torto" a ricordarne qualcuna "prima" di un'altra.
Però a livello di emozioni, credo che la nevicata del 24-25 dicembre 2000 abbia quel "qualcosa" in più... la rottura di un incubo in cui avevo pensato di non vedere più la neve, l'atmosfera natalizia, i ricordi felici legati a persone che ora non ci sono più
Indubbiamente come fattore sorpresa, almeno per me, visto soprattutto il periodo stagionale, direi sia stata la nevicata del 17/18 marzo 2013 a Genova, per le vallate interne cittadine più esposte alla tramontana scura, con almeno una lieve spolverata che resistette soprattutto fino all'alba-mattinata del giorno dopo, con qualche centimetro di neve bagnata, scioltasi abbastanza rapidamente durante la tarda mattinata di lunedi 18 marzo.
Nevicata cominciata in città dopo un'intera giornata di pioggia battente e tramontana sempre più fredda e soprattutto scura ed imperiosa, sostituita dalla neve dopo cena e perdurata sino alla mattinata successiva. Non ricordo sinceramente se anche nelle restanti zone cittadine prossime alla foce del Bisagno abbia o meno fioccato anche solo misto a pioggia.
Domenica 17 marzo pioggia insistente e temperatura in graduale e costante calo da +8°/10° del mattino sino ai 3° del tardo pomeriggio ed agli 0° della notte, con tramontana forte nella sera-notte.
Lunedi 18 marzo neve debole, a tratti mista sino alla tarda mattinata con accumulo modesto e generale imbiancamento specie nelle zone distanti dal passaggio di auto e persone.
Nevicate importanti per la mia città sicuramente sono stante quelle del 26/27 gennaio 2006 ca. 35 cm. di neve e la nevicata del 31 dicembre 1996 con 40 cm. di neve sino alla mattina del 1 gennaio 1997 ghiacciata e ventata.
Però anche il 30-12-95 prima che girasse in pioggia la notte, fu una gran bella nevicata.
Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
Dicembre 2001, febbraio 2003 e febbraio 2004 sono state le nevicate top qui. Bella roba anche alla fine degli anni '90, ma non ricordo le date.
Tralasciando le grandi nevicate, quella che mi ha sorpreso molto e per questo è stata molto apprezzata da me è quella del 25 Aprile di quest'anno.
Non me la ricordo, troppo lontana
26-27 gennaio 2006 che se la gioca con dicembre 2009.
Si vis pacem, para bellum.
La più bella nevicata che ricordi è stata quella del 6/7 gennaio 2009 30cm. Unica nevicata che dopo la pioggia lasciò ancora 10 cm di neve, comunque molte altre belle nevicate come detto sopra 21 dicembre 2009 26/27 gennaio 2006
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
io vi cito il febbraio 2012 per la mia zona .... una serie di fitte nevicate con accumulo fino al mezzo metro al suolo in zone vicine alla costa.. mi ricordo di un sabato mattina desertico ..si sentiva solo il rumore del vento e la visibilita era bassa a causa della tormenta di neve che bloccava tutta ravenna
Segnalibri