La situazione è piuttosto complessa ed ogni giorno che passa, all'orizzonte viene proposto in successione un nuovo affondi. Per le carte, iniziano ad essere troppi affinchè ognuno venga inquadrato nell'entità e posizione. Comunque i modelli sono didattici nel mostrare un'attività del Vortice Polare in enfasi che si esprime attraverso onde con poco intervallo l'una dall'altra e pertanto in tali casi il fenomeno frequente sarà il vento. La situazione è talmente dinamica che non vi è tempo di formazione di ciclogenesi. Passo dopo passo però tali onde riescono a penetrare verso ovest. Per un affondo occidentale bisognerà attendere la seconda decade.![]()
azzo che schifezza
Le carte del deficit idrico di ottobre al Nord sono raccapriccianti
Addio novembre normale.
Preghiamo x un dicembre freddo ma COME si deve.
Non voglio un Novembre con 19°!!
A patto che faccia come il 2005-2006, cioè che nella seconda metà di questo mese arrivò freddo artico-russo con neve fino in pianura (circa 12 cm di accumulo a casa mia a Santa Caterina).![]()
Paradossalmente è buna questa a 6 gg. Ovviamente non buona in sè, ma buona messa ora: un ovest shift è quasi matematico. Specifico però: buona per le adriatiche e sud, forse NE, meno per altri ( in considerazione sempre dell'ovest shift ). Insomma va facendosi strada l'ipotesi di saccatura centrale ( quella da me sempre considerata d'altronde ) con minimi al suolo o su Adriatico ( possibili dall'alto Adriatico fino al basso ) o sui balcani e la 552 che entrerebbe bene sul Mediterraneo fino ad abbracciare Sardegna e Sicilia. Dei modelli e dei run giornalieri io leggo i segnali lanciati, non le crude carte che, da sole, appaiono orribili come quelle di oggi....Confido fortemente in un bel guasto dal fine settimana prossimo, e guasto freddo..I modelli hanno tutto il tempo di aggiustarsi in questa settimana... E' su di noi l'aria latente instabile in grado di catalizzare la saccatura fredda, non è altrove. Gli altri settori del Mediterraneo sono più "pacifici" ( bella questa, termine oceanico ) e meno agguerriti del nostro settore...Abbiate fede..![]()
Se permetti però, ha tutta un'altra faccia rispetto a quello disgraziato di ieri sera.
Almeno l'HP superingerentenon viene sostituito da una zonalità sparata altissima.
Quando si ragiona N-S c'è sempre spazio per miglioramenti.
Anche se dal punto di vista precipitativo per "quassù" onestamente ci conto poco oramai .....
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
buongiorno a tutti.
io continuo a postare queste, ogni giorno, perchè sarà la svolta.
speriamo.....
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Desolazione allo stato puro ma qui la ruota non gira mai?
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Segnalibri