Innanzitutto buonasera a tutti,
anzi buonanotte visto che per voi sono le 5 di mattina...
credo anch'io che le notizie dal polo siano confortanti, ma c'è da dire
che una diminuzione dell'anomalia dell'estensione ghiacciata era preventivabile. Sono convinto che alla fine dell'inverno l'estensione sarà più o meno quella degli ultimi anni, ma è necessario che rientri anche l'anomalia dello spessore, altrimenti ad aprile siamo daccapo.
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
vedendo il grafico mi sembra che però a fine ottobre l'anomalia era di ben 3 milioni di km2 che non è per niente poco. Certo adesso ha avuto una impennata nel recupero, però che fatica![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Scusate ma a tal proposito volevo farvi una domanda:
Il leggero recupero che l'anomalia ha avuto al polo nord può dipendere dalla forza che ha avuto il Vp in questi giorni? Oppure non c'è nessuna relazione tra il Vortice Polare ei ghiacci?
Vi ringrazio anticipatamente per levostre eventuali risposte
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
anche io purtroppo...
certo che recuperando velocemente l'estensione, il maggiore albedo manterrebbe più basse le temperature, aiutando anche l'inspessimento del ghiaccio già presente.
Per ora è importantissimo che la superficie aumenti velocemente, poi si vedrà!!
Grazie a tutti dei benvenuto... a presto
speriamo che continui cosi......
l'anomalia rispetto alla media del periodo 1979-2000 è ancora pesante, nessuno dice il contrario, ma il fatto che l'anomalia si sia ridotta di più di un terzo in una ventina di giorni fa ben sperare, no?
diciamo che da novembre per il momento era impossibile chiedere di piu
![]()
Segnalibri