Mi raccomando non prenderla come una critica, ma solo come proposta.
è inteso come un modo per confrontare la situazione di questo giorno col passare degli anni !!!! ci vorrebbe troppo tempo per postare 20 (10 di geopotenziali e 10 di temperature) per ogni anno (9), circa 180 carte
se così inutile, cancello domani il tutto !
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
no no è comunque un riscontro del tempo passato va bene così.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Dany, lasciale li, perchè sono molto interessanti, anzi io noterei piuttosto la similitudine tra la carta dello scorso anno e quella di quest'anno.![]()
davvero le trovi simili? io ci vedo delle belle differenze invece. l'anno scorso ricordo un discreto piattume mentre quast'anno c'è movimento, solo che va verso est....
l'anno scorso vedo una alta pressione di origine africana che purtroppo rimase li un bel pò mentre quest'anno il blocco viene da tutt'altra parte... le temperature poi (sia quelle in atomosfera che al suolo) sono decisamente diverse. non so, non mi convince, non mi convince dall'inizio (e parlo del 29 settembre).
da profano ho come la sensazione che ci sia qualcosa di grosso in arrivo non appena il sistema azorriano dovesse cedere un pò, staremo a vedere. intanto, salutato definitivamente l'atlantico anche per quest'anno, per questa settimana possiamo stare tranquilli![]()
Qui a Sondrio quel giorno caddero solo 52 mm. !
Ma il bello doveva ancora venire:
13-14-15-16-17 novembre:
Nell'ordine ecco i mm. caduti qui: 30,6 - 66,4 - 4,0 - 33,6 - 74,2 x un totale di 208,8 mm. (solo in queii giorni !!) )O/O(
Alla fine quel novembre qui chiuse a oltre 372 mm. (dopo aver avuto un ottobre a oltre 285 mm. e un settembre a oltre 97 mm. !!): mi vien da piangere al solo ricordo !(tra l'altro in quel periodo ero a Livigno......
)
Vabbe', viviamo almeno di ricordi va'......
![]()
Hai tirato fuori il 6 novembre 2000. Per me una data mitica
La più grande mareggiata da libeccio degli ultimi 20 anni sul Mar Ligure. Roba da matti...
Allego la mappa che avevo scannerizzato all'epoca dal Corriere della Sera
Segnalibri