Non c'è limite al peggio. Pensavo che l'anno scorso avessimo toccato il fondo. Fino all'ultimo ho creduto che almeno in novembre si recuperasse qualcosina. E invece qui al nord è sempre più secco, non si vede una perturbazione atlantica seria dall'autunno 2003.
Dovrebbe essere il cielo in depressione e invece lo siamo tutti noi.
Dobbiamo rassegnarci per un pò, la tendenza è ormai delineata... seppur ci fosse qualche altro aggiustamento verso ovest, la tendenza alla riduzione del numero d'onda e la tensione delle onde ci condanna ad un tempo sostanzialmente anticiclonico per l'estensione dell'anomalia positiva dinamica verso levante causa anche una forte accelerazione zonale alle alte latitudini.
Comunque questa fase non dovrebbe durare più di 10-15 giorni (comunque lunghi), successivamente è possibile nuovamente qualche affondo freddo di origine continentale o artica-marittima...
Per i primi di dicembre dovrebbe infine realizzarsi la condizione favorevole ad un periodo freddo sulla Penisola...
per ora nord, centro, sud, isole... "godiamoci" (se così possiamo dire) un novembre sostanzialmente secco e a malapena di pochissimo sotto media.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
...è incredibile come la disposizione delle figure bariche già entro le 180h sia opposta dell'aggiornamento precedente....
dopo le 150h troviamo con la LP sull'Atlantico a S della Groenlandia dove prima c'era una bella HP...viva l'attendibilità!
![]()
Maiale, ma perchè non te ne vai a fa.....un bagno in pieno atlantico?![]()
Heheheheh!!! Me lo sentivo. Basta farvi del male, non guardate le carte per un paio di giorni almeno, fidatevi.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Conviene trasferirsi in Grecia!!!
![]()
Io no volere fredo, io volere aqua. Io sete.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri