Dopo altri aggiustamenti alle formule, il risultato finale cambia leggermente l'outlook precedente (vedi TD).
Innanzitutto vorrei mostrarvi i plot delle reanalisi e la previsione che sarebbe uscita per l'inverno scorso (non e' hindcast!) tanto per testare empiricamente la bonta' del modello.
Come potete vedere l'output che ne sarebbe uscito segue abbastanza fedelmente la realta'.
La media climatologica di riferimento delle reanalisi e' quella standard del NOAA, ovvero 1968-1996, mentre la previsione e' basata su quella 1961-1990, ma la differenza non dovrebbe essere eccessiva. Ho riportato anche il range per il 90th percentile.
Come insegna Tormenta (Paolo), il modello dovrebbe essere sottoposto ad alcuni test statistici che ne assicurino l'affidabilita' e la capacita' previsionale; purtroppo non ho la possibilita' di farlo (e me ne scuso) per via dell'ignoranza che ho in materia statistica e per lo scarso tempo a mia disposizione. L'unica cosa che posso dire e' che la correlazione (coefficiente R di Pearson) tra realta' e hindcast (periodo 1959-2006) e' molto buona (>0.85), inoltre il modello avrebbe previsto piu' o meno correttamente l'andamento dell'inverno 2007.
Sempre a causa del poco tempo non mi sono ancora adoperato per l'eliminazione dal calcolo di alcuni indici probabilmente ininfluenti, che quindi variano da 19 a 26 (mi pare) a seconda del mese e della regione.
Riporto per completezza i coefficienti di correlazione suddivisi per zone e mesi:
DIC
NORD 0.86
CENTRO 0.85
SUD 0.86
GEN
NORD 0.91
CENTRO 0.89
SUD 0.86
FEB
NORD 0.88
CENTRO 0.91
SUD 0.91
Appena possibile riportero' la lista completa dei predictors.
Ecco dunque la previsione per il prossimo inverno.
Lascio la parola alle mappe, che dicono piu' di mille parole
Nessuna novita' sul fronte delle precipitazioni, accontentiamoci delle sole temperature per stavolta, si vedra' in futuro se e' il caso.
Naturalmente piu' che "previsioni" dovrei usare il termine "proiezioni" ma quando me ne sono accorto avevo gia' finito di plottare le immagini
Ah, ovviamente valgono i soliti discorsi: mai prendere le proiezioni stagionali come oro colato, eccetera..
Nella firma trovate le solite previsioni per Padova
![]()
Ultima modifica di Wolf359; 08/11/2007 alle 17:08
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Mi scuso per l'ignoranza ma che significa il simbolo tra un valore numerico e l'altro?![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Senti, qui scatta l'applauso.
E' inutile che dici che l'anno scorso in grossi capi ci ha preso il tuo modello, perchè a me pare che ci ha preso in maniera SBALORDITIVA.
I test statistici? Basta che fai come hai fatto per l'anno scorso (no hindacast) fermandoti ad istruire il modello sui dati 1950-2000 e predici gli ultimi 6 anni hai già una serie di informazioni.
Bravissimo, davvero!
Poi se ho tempo faccio una dispensina con alcuni metodi statistici ed i rispettivi test.
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Anche se non dovessero azzeccare la previsione ti faccio comunque i complimenti per il lavoro che stai svolgendo sul tuo modello
Nel caso dovessero avverarsi hai già pronta la beatificazione![]()
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Complimenti sinceri per il lavorone ed i risultati che stai ottenendo!
E speriamo che vada come dici tu anchè perchè nella peggiore delle ipotesi per il centro (dicembre) ed il nord (febbraio) si vivrebbe almeno un mese con una anomalia di -1,5; cosa non indifferentee che da sola varrebbe un inverno! Peccato per gennaio...ma un mese lo potresti anche sbagliare no?
Una domanda: è possibile ridurre il range di oscillazione dell'anomalia termica all'avvicinarsi del mese preso in considerazione? Per spiegarmi meglio:verso fine novembre, con dei nuovi dati, è possibile migliorare il range dell'anomalia termica prevista per dicembre?
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Molto bravo!
L'idea di un inverno di anomalie negative mi piace molto...
![]()
Segnalibri