salve a tutti!
vorrei riflettere su di un punto; molti di noi si demoralizzano nel vedere una previsione stagionale (per quello che vale) che mostra un inverno anonimo e nel complesso mite!
Bene, io vorrei ricordare che l'italia è un paese mediterraneo e gli inverni gelidi e nevosi in tutti i tre mesi dall 'inizio alla fine non ci sono mai stati se escludiamo il 1928-29 e il 1962-63!
Ora io analizzerò tutti gli inverni tosti ....(con ondate di gelo e neve rafdimontiane.....) degli ultimi trent anni ,per farvi capire come anche questi mitici inverni hanno vissuto di episodi e i periodi interessanti per noi nevofili e gelofili siano stati limitati.
Inverno 78-79= Periodo stupendo nella prima quindicina di gennaio per quasi tutta italia con gelo e neve a ripetizione....e poi? Febbraio piovoso e molto mite, quindi autunnale e dicembre niente di che a parte qualcosa di interessante al nord mi sembra nei giorni a cavallo dell'8 dicembre.
Inverno 84-85= Beh...è inutile ricordare l'irripetibile periodo dal 5 al 16 gennaio per quasi tutt' italia con nevicate abbondantssime ma soprattutto temperature glaciali e...poi? Niente di che.....a parte un febbraio molto freddo ma assoulutamente secco e sterile (con un 'altra ondata di gelo mancata) e un dicembre quasi interamente mite e anticiclonico.
Inverno 85-86= Qui abbiamo un dicembre mite dominato quasi interamente dal subtropicale un gennaio atlantico e abbastanza mite fin verso il 25 (tranne il 6 gennaio con un episodio nevoso che interessò alcune città del nord italia); in seguito verso gli ultimi giorni del mese giunge una saccatura nord atlantica che si approfondisce nel mediterraneo che portò nevicate record sulle alpi e piemonte che apri le porte poi a un febbraio davvero stupendo specialmente dal 7-8 fin verso al 20!
Ma anche in questo caso avete notato come quasi due terzi dell'inverno trascorse abbastanza anonimo.
Inverno 86-87= Periodo stupendo specialmente per il nord italia dal 10 al 16 gennaio (in europa vi era un autentico freezer e li il gelo durò molto più a lungo) con abbondanti nevicate in pianura padana fino più o meno all'altezza di pesaro....e poi?
Tranne un natale interessante con freddo e neve ma da pescara in giù ,niente di che con il resto di dicembre prevalentemente anticiclonico ,un febbraio piovoso ma non certamente gelido e nevoso, poi il gelo picchiò duro a marzo specialmente al centro sud ma ormai non si era più in inverno e noi ora parliamo di inverni!
Inverno 90-91= Periodo davvero stupendo per il centro-nord dal 5 al 15 febbraio (Il miglior periodo nevoso da me vissuto a rimini) con neve in abbondanza e gelo ma....poi?
Terza decade di febbraio in compagnia del subtropicale ,gennaio secco e anonimo, dicembre freddino ma mi sembra senza particolari scossoni in termini di gelo e neve, tranne un abbondante nevicata in piemonte nei giorni 8 e 9 dicembre.
Inverno 96-97= Beh devo dire l'inverno che maggiormente racchiude il mio ragionamento qui davvero il freddo e la neve sono esistiti dal 26 al 31 dicembre, mentre il reso una superschifezza tra mitezza esagerata e subtropicale!
Quindi come avete visto gli inverni luuuuuunghi e geeeelidi alle nostre latitudini sono pura utopia ,lo erano anche in certi anni d'oro ,
figuriamoci un pò adesso con i tempi che corrono ,dico queste cose per non fare troppi sogni per il prossimo inverno che non potranno essere realizzati! Ciao ciao
![]()
![]()
Invisible:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
rafdimonteVisualizza profilo pubblicoInvia messaggio privato a rafdimonteTrova altri messaggi di rafdimonteAggiungi rafdimonte alla tua lista amici
11/11/2007, 20.07
Credo che tu stia confrontando due cose diverse.
La proiezione stagionale mostra un'ipotetica anomalia della temperatura rispetto alle medie di riferimento. Cosa sia successo ogni giorno dei 3 mesi di ogni inverno passato è del tutto ininfluente: se il prossimo sarà complessivamente più caldo, semplicemente sarà complessivamente più caldo. E non più caldo di quelli artici o siberiani, bada bene, ma di quelli tipici mediterranei.
Quindi, una proiezione stagionale calda è una proiezione stagionale tendenzialmente pessima. Quanto a demoralizzarsi, è un problema soggettivo.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
"piccola" considerazione ma molto positiva ahahaha
realistica veramente
Gennaio del '29...
??
Proprio mite non direi!
Bye
(Ovviamente la foto è riferita a Santarcangelo di Romagna)
Ultima modifica di ivano.mariani; 11/11/2007 alle 21:16 Motivo: Allegato!
Tanto mitico da raffreddare da solo 3 trimestri:
55-56
Una proiezione stagionale che mostrasse le stesse anomalie di quella carta sarebbe superba (oltre a mostrare un febbraio mostruoso, poi). Capisci ora la differenza?
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
ok ho capito....ma quello che voglio dire io è che anche un inverno complessivamente caldo e secco ,può contenere al propio interno un episodio storico; pensa al famoso 96-97, se qualsiasi modello stagionale durante l'autunno 96 avesse inquadrato correttamente la situazione cosa avrebbe detto? Avrebbe sentenziato ,giustamente ,"inverno caldo e secco" in effetti cosi fu nel complesso, ma sappiamo benissimo che in quel contesto di mitezza ci fu una burianata veramente storica durata 5 giorni che nessun modello stagionale avrebbe potuto prevedere analizzando la situazione nel complesso
Hai capito ora il mio ragionamento?![]()
Segnalibri