Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito piccola considerazione domenicale.....

salve a tutti!
    vorrei riflettere su di un punto; molti di noi si demoralizzano nel vedere una previsione stagionale (per quello che vale) che mostra un inverno anonimo e nel complesso mite!
    Bene, io vorrei ricordare che l'italia è un paese mediterraneo e gli inverni gelidi e nevosi in tutti i tre mesi dall 'inizio alla fine non ci sono mai stati se escludiamo il 1928-29 e il 1962-63!
    Ora io analizzerò tutti gli inverni tosti ....(con ondate di gelo e neve rafdimontiane.....) degli ultimi trent anni ,per farvi capire come anche questi mitici inverni hanno vissuto di episodi e i periodi interessanti per noi nevofili e gelofili siano stati limitati.

Inverno 78-79= Periodo stupendo nella prima quindicina di gennaio per quasi tutta italia con gelo e neve a ripetizione....e poi? Febbraio piovoso e molto mite, quindi autunnale e dicembre niente di che a parte qualcosa di interessante al nord mi sembra nei giorni a cavallo dell'8 dicembre.

Inverno 84-85= Beh...è inutile ricordare l'irripetibile periodo dal 5 al 16 gennaio per quasi tutt' italia con nevicate abbondantssime ma soprattutto temperature glaciali e...poi? Niente di che.....a parte un febbraio molto freddo ma assoulutamente secco e sterile (con un 'altra ondata di gelo mancata) e un dicembre quasi interamente mite e anticiclonico.

Inverno 85-86= Qui abbiamo un dicembre mite dominato quasi interamente dal subtropicale un gennaio atlantico e abbastanza mite fin verso il 25 (tranne il 6 gennaio con un episodio nevoso che interessò alcune città del nord italia); in seguito verso gli ultimi giorni del mese giunge una saccatura nord atlantica che si approfondisce nel mediterraneo che portò nevicate record sulle alpi e piemonte che apri le porte poi a un febbraio davvero stupendo specialmente dal 7-8 fin verso al 20!
    Ma anche in questo caso avete notato come quasi due terzi dell'inverno trascorse abbastanza anonimo.

Inverno 86-87= Periodo stupendo specialmente per il nord italia dal 10 al 16 gennaio (in europa vi era un autentico freezer e li il gelo durò molto più a lungo) con abbondanti nevicate in pianura padana fino più o meno all'altezza di pesaro....e poi?
    Tranne un natale interessante con freddo e neve ma da pescara in giù ,niente di che con il resto di dicembre prevalentemente anticiclonico ,un febbraio piovoso ma non certamente gelido e nevoso, poi il gelo picchiò duro a marzo specialmente al centro sud ma ormai non si era più in inverno e noi ora parliamo di inverni!

Inverno 90-91= Periodo davvero stupendo per il centro-nord dal 5 al 15 febbraio (Il miglior periodo nevoso da me vissuto a rimini) con neve in abbondanza e gelo ma....poi?
    Terza decade di febbraio in compagnia del subtropicale ,gennaio secco e anonimo, dicembre freddino ma mi sembra senza particolari scossoni in termini di gelo e neve, tranne un abbondante nevicata in piemonte nei giorni 8 e 9 dicembre.

Inverno 96-97= Beh devo dire l'inverno che maggiormente racchiude il mio ragionamento qui davvero il freddo e la neve sono esistiti dal 26 al 31 dicembre, mentre il reso una superschifezza tra mitezza esagerata e subtropicale!
    Quindi come avete visto gli inverni luuuuuunghi e geeeelidi alle nostre latitudini sono pura utopia ,lo erano anche in certi anni d'oro ,
    figuriamoci un pò adesso con i tempi che corrono ,dico queste cose per non fare troppi sogni per il prossimo inverno che non potranno essere realizzati! Ciao ciao

Invisible:
    rafdimonteVisualizza profilo pubblicoInvia messaggio privato a rafdimonteTrova altri messaggi di rafdimonteAggiungi rafdimonte alla tua lista amici
    11/11/2007, 20.07

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: piccola considerazione domenicale.....

Mancano gli inverni degli anni '40 e il mitico '56. Freddissimi per lunghi periodi

**Always looking at the sky**

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Markuz!* Visualizza Messaggio
    Mancano gli inverni degli anni '40 e il mitico '56. Freddissimi per lunghi periodi
    beh il 56 è stato mitico febbraio ma gennio e dicembre assolutamente miti ,poi per gli anni 40 non saprei sinceramente ,ma dubito ci siano stati episodi freddi e nevosi in tutti i tre mesi continuamente!

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    salve a tutti!
    vorrei riflettere su di un punto; molti di noi si demoralizzano nel vedere una previsione stagionale (per quello che vale) che mostra un inverno anonimo e nel complesso mite!

Bene, io vorrei ricordare che l'italia è un paese mediterraneo e gli inverni gelidi e nevosi in tutti i tre mesi dall 'inizio alla fine non ci sono mai stati
    Credo che tu stia confrontando due cose diverse.

La proiezione stagionale mostra un'ipotetica anomalia della temperatura rispetto alle medie di riferimento. Cosa sia successo ogni giorno dei 3 mesi di ogni inverno passato è del tutto ininfluente: se il prossimo sarà complessivamente più caldo, semplicemente sarà complessivamente più caldo . E non più caldo di quelli artici o siberiani, bada bene, ma di quelli tipici mediterranei.

Quindi, una proiezione stagionale calda è una proiezione stagionale tendenzialmente pessima. Quanto a demoralizzarsi, è un problema soggettivo.

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento fresco L'avatar di d@n
    Menzionato
    0 Post(s)

"piccola" considerazione ma molto positiva ahahaha

realistica veramente
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

Bava di vento
    Santarcangelo di Romagna (RN) - 44N04 - 12E27 - 42m/sl
    Menzionato
    0 Post(s)

Gennaio del '29...
    ??
    Proprio mite non direi!

Bye

(Ovviamente la foto è riferita a Santarcangelo di Romagna)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ivano.mariani; 11/11/2007 alle 21:16 Motivo: Allegato!

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

beh il 56 è stato mitico febbraio
    Tanto mitico da raffreddare da solo 3 trimestri :

55-56

Una proiezione stagionale che mostrasse le stesse anomalie di quella carta sarebbe superba (oltre a mostrare un febbraio mostruoso, poi). Capisci ora la differenza?
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*

*

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ivano.mariani Visualizza Messaggio
    Gennaio del '29...
    ??
    Proprio mite non direi!

Bye

(Ovviamente la foto è riferita a Santarcangelo di Romagna)
    infatti ho escluso il 28-29 nel mio ragionamento il gennaio mite che ho menzionato è il 56 e non il 29!! Bye
    Invisible:

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Tanto mitico da raffreddare da solo 3 trimestri :

55-56

Una proiezione stagionale che mostrasse le stesse anomalie di quella carta sarebbe superba (oltre a mostrare un febbraio mostruoso, poi). Capisci ora la differenza?
    ok ho capito....ma quello che voglio dire io è che anche un inverno complessivamente caldo e secco ,può contenere al propio interno un episodio storico; pensa al famoso 96-97, se qualsiasi modello stagionale durante l'autunno 96 avesse inquadrato correttamente la situazione cosa avrebbe detto? Avrebbe sentenziato ,giustamente ,"inverno caldo e secco" in effetti cosi fu nel complesso, ma sappiamo benissimo che in quel contesto di mitezza ci fu una burianata veramente storica durata 5 giorni che nessun modello stagionale avrebbe potuto prevedere analizzando la situazione nel complesso
    Hai capito ora il mio ragionamento?

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

beh il 56 è stato mitico febbraio ma gennio e dicembre assolutamente miti ,poi per gli anni 40 non saprei sinceramente ,ma dubito ci siano stati episodi freddi e nevosi in tutti i tre mesi continuamente!
    febbraio ma anche marzo e aprile furono esageratamente freddi

**Always looking at the sky**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •