Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: piccola considerazione domenicale.....

Citazione Originariamente Scritto da ivano.mariani Visualizza Messaggio
    Gennaio del '29...
    ??
    Proprio mite non direi!

Bye

(Ovviamente la foto è riferita a Santarcangelo di Romagna)
    infatti ho escluso il 28-29 nel mio ragionamento il gennaio mite che ho menzionato è il 56 e non il 29!! Bye
    Invisible:

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

cmq rafdimonte, gli anni '40 hanno visto una serie di inverni da far impallidire i celebri mostri sacri del '900 (29, 56, 85)

semplicemente son capitati durante il periodo della Guerra e molti dati son stati cancellati (o non segnati, viste le condizioni ...)

vorrei ricordarvi il 1941-42 che è l'Inverno più freddo del '900 in Europa, il 1939-40 freddissimo anche, specie fra fine Dicembre e tutto Gennaio (terrificante in Russia), il 1946-47 gelidissimo in UK e in diverse zone d'Europa, il Dicembre 1940 anch'esso gelido in Italia

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

si daccordissimo sul fatto che 10 gg. come si deve possono tranquillamente trasformare un inverrno ciofeca in un ottimo inverno...basterebbe poco in effetti

gibo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    ok ho capito....ma quello che voglio dire io è che anche un inverno complessivamente caldo e secco ,può contenere al propio interno un episodio storico;
    Giudicare l'inverno dalla temperatura media è molto riduttivo perchè il freddo non è per forza sinonimo di neve.
    Al Nord sono i mesi più secchi, quindi gli episodi nevosi sono per forza limitati.
    Esistono altri fenomeni come la nebbia che ormai non si presenta più con la stessa frequenza di una volta. Giorni e giorni consecutivi di nebbia certo stavano a significare stagnazione, ma anche forti inversioni e freddo o addirittura galaverna con giornate di ghiaccio e logicamente temperature medie più basse.
    Le irruzioni fredde durante l'inverno penso si possano contare sulle dita di una mano (o poco più) anche per gli inverni mitici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •