questi mesi di scarse precipitazioni stan dando il loro primo effetto.
la falda dalla quale pesca il mio pozzo è abbastanza superficiale, in inverno spesso rimaniamo senz'acqua tra freddo e siccità, però non ricordo, negli ultimi anni, che sia mai successo che al 12 di novembre il pozzo fosse già sotto il livello di pescaggio, e la falda così bassa. anche il fosso è quasi senz'acqua.
questo è dovuto alla pressochè totale mancanza delle piogge autunnali, perchè il freddo finora non è stato così significativo per il ritiro della falda (non lo è stato per niente...)
non ricordo fosse mai successo così presto, davvero.
non oso pensare al proseguio della stagione, se iniziamo così. spero davvero che si cambi registro, presto.
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
E' che in termini assoluti io sto anche molto peggio con i miei 313 mm da inizio gennaio ma essendo la mia località abituata a circa 600 mm annui o giù di lì ecco che aver avuto ottime precipitazioni ad ottobre ha portato alla percezione che i problemi fossero apparentemente risolti. Anche da me non avevo mai assistito alla chiusura di tutte le fontanelle pubbliche (numerose) come è avvenuto l'estate appena trascorsa.
Nella tua zona vi siete strutturati negli anni con magari 1400 mm annui avendo anche un ottimo apporto dalla fusione dei ghiacciai che ora stanno tra l'altro regredendo e quindi....
E' dura.
Ultima modifica di Conte; 12/11/2007 alle 11:34
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
azz...che storiaccia!
mi dispiace!
x curiosità, qual'è la quota di pescaggio?
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Segnalibri