Ragazzi, una domanda: dopo gli ultimi aggiornamenti, soprattutto legati al Nam +1,5, rivedrete la proiezione per il mese di febbraio o, tutto sommato, non subirà grandi variazioni?
Grazie.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Stiamo lavorando ad un aggiornamento come peraltro già stabilito a suo tempo. Non sappiamo bene i tempi di uscita in quanto alcuni eventi particolarmente rilevanti come quello da te citato si stanno rivelando più chiari solo ora, e bisognerà necessariamente rivedere alcune considerazioni.
Parlandoti in via del tutto personale, è mia opinione che la configurazione non si discosterà poi moltissimo da quella prevista a suo tempo. Come detto nel mio thread sarei orientato a credere in un proseguo simil-ATH.
Ma qui urge il confronto di idee con gli altri.
Ciao Max![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Probabile. Una configurazione simil-ATH è una configurazione NAO+.
A dicembre abbiamo avuto un valore positivo debole dell'indice, a gennaio lo avremo decisamente più alto. Nonostante tutti i migliori propositi, questa situazione si confermerebbe anche a febbraio come nell'inverno 98-99. E' evidente che la Nina ha ormai dominato tutta la scena.
Attendiamo conferme nelle prossime 2 settimane. Se non cambia sostanzialmente nulla entro il 5/2, l'evoluzione in NAO+ è scontata anche perchè 5 o 6 giorni con l'indice pesantemente negativo nella seconda metà di febbraio non cambiano assolutamente niente.
![]()
Andrea
Ciao...98-99 febbraio...è stato un grande mese....fioccata anche a roma in una mattina....e nevone sulle zone appenniniche....ho delle foto di quell'anno....accumulo sugli impianti qui...dati meteomont a febbario: 300-350cm.....
tifo allora perchè me lo confermiate.....![]()
Gentili forumisti,
abbiamo deciso di non pubblicare un vero e proprio aggiornamento, in quanto riteniamo che la proiezione emessa il 15 Novembre sia ancora valida.
Dopo un'attenta analisi dell'attuale situazione teleconnettiva, tenendo conto dell'evoluzione fin qui avutasi e dell'andamento della stratosfera,
riteniamo che la configurazione di Febbraio si manifesterà secondo il canonico pattern ATH (Atlantic High), come peraltro già discusso nelle settimane più recenti, con possibili "sconfinamenti" in EUL (Europe Low).
E' quindi nostro parere che il mese entrante veda una persistenza dell'anticiclone di blocco in Atlantico, e un'attività depressionaria relegata all'Europa settentrionale e orientale. Ciò non esclude che vi possano essere diversi affondi meridiani verso il Mediterraneo.
Riportiamo la proiezione per Febbraio:
Un appunto sulla proiezione per il mese di Gennaio, di cui possiamo ritenerci sufficientemente soddisfatti. Questo il confronto con le anomalie dei primi 20 giorni del mese.Originariamente Scritto da Comitato Scientifico MNW
L'ultima decade contribuirà ad una modifica delle anomalie rispetto alla previsione mensile, ma, come specificato nella parte descrittiva testuale, ne avevamo tenuto conto facendo riferimento ad "un'alternanza tra spinte subtropicali e e cutoff anticiclonici in SCAND+", verificatesi rispettivamente nell'ultima e nella prima decade. Il contesto di anomalia termica positiva è stato correttamente individuato, seppur in parte sottovalutato, mentre la distribuzione delle precipitazioni è stata ben localizzata.
Cordiali saluti,
Firmato
Comitato Scientifico MeteoNetwork
Gruppo Teleconnessioni
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Grazie ad entrambi.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri