Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Dopo 2 mesi di gran secco al NW e pioggie neve al centro sud... ...

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    confermo la tremenda siccità dell'aquilano, che assieme a certe zone
    dell'adriatico centrale, è fra i posti più aridi d'italia da oltre 1 anno.
    L'anno scorso hanno segnalato appena 339,0 mm a Coppito! (da me,
    cmq anno di MERDA, 674,4 mm... ) . adesso, AQ è a 280 mm da iniziio
    anno (io, anno di merda anche questo, 436,0 mm.... ).

in quella Valle, se decide di NON precipitare, NON precipita!!! è secchissima,
    non ha stau se non in rari casi, ha terribili ombre pluvio e nivo (basta
    fare più volte la strada fra AQ e la ben più piovosa-nevosa MONTEREALE
    per rendersene conto.... come ho fatto io! AQ centro secondo me avrà
    550-600 mm medi, Montereale - a 20 km - sui 950.... i dati che danno 750 mm
    medi per AQ secondo me sono di Preturo, l'Aeroporto... )

e se in questa sittuazione riesce anche a fare quei 4-5 cm di neve, che
    equivarranno a 2 mm, non è che cambia molto

Cl.

Ciao Claudio come stai? Quest'anno ci si vede a Carsoli o non si fa nulla? Comunque ti confermo la particolare sfiga della zona e la super sfiga dell'aquila. Io sto a 12 km e mentre li si eè fermi a 289.6mm io ono messo un pò meglio 344.3mm

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dopo 2 mesi di gran secco al NW e pioggie neve al centro sud... ...

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Ciao Claudio come stai? Quest'anno ci si vede a Carsoli o non si fa nulla? Comunque ti confermo la particolare sfiga della zona e la super sfiga dell'aquila. Io sto a 12 km e mentre li si eè fermi a 289.6mm io ono messo un pò meglio 344.3mm

ah non lo so, nessuno m'ha detto niente, se si fa, vengo...(Carsoli)

AQ è TERRIBILE.... un Atacama!! specie la zona di COPPITO. (ma li , data
    l'orografia, ci sono ENORMI cambiamenti di 5 km in 5 km!! E anche meno!)

il clima decente comincia da Pizzoli-barete in poi, andando verso Montereale,
    la quale è una figata (anche se siamo sempre sotto 1000 mm annui...)

anche termicamente, AQ è una PENA rispetto alle zone limitrofe...

andando dall'altra parte, verso bazzano, il clima è anche PEGGIO, fino
    a raggiungere la desertica Capestrano (500 mm annui) ...

Meglio salendo su...Castel del Monte e S Stefano di Sessanio hanno
    700-900 mm ma portentose nevicate con lo stau giusto.... la zona
    è arida!! si vede dalla vegetazione scabra...

i climi da paura si hanno sulla catena montuosa che separa la valle
    Aquilana dalla zona di Antrodoco e Amatrice. Paesi tipo "Verrico", per
    intenderci.... qui siamo oltre i 1000 mm , e le nevicate possono essere
    PAUROSE!

Saluti.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Mopy
    Ospite

Le massime in caso le carte di qualche giorno fa fossero state confermate, andavano ben sotto i 10°C con neve in pianura sul Piemonte, questo era certo.

A Milano avremmo fatto dei bei 3° / 5°C di estremi con piogge a palla

Peccato, andranno bene anche le piogge da mercoledì con meno freddo...

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Guarda io non sono bugiardo, tutto l'aquilano sta subbendo da più di un anno una siccità spaventosa i dati pluviometrici che ho riportato sono facilmentre controllabili via internet, cerca"l'aquila temperature" ti apparira tra l'altro il sito della stazione meteo cittadina li troverai i dati pluvio e vedi se sto raccontando baggianate. Ha nevicato solo sul versante orientale e a quote superiori a 500/600 m, qui da me non è sceso praticamente nulla sotto i 900 e comunque è poca cosa perchè le prec. sono state scarsissime.
    confermo! e confermo la difficile situazione idrica che attanaglia anche il resto delle regioni!

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Premesso che non sapevo nulla delle relativa siccità abruzzese,non sapendo nemmeno le medie pluvio che hanno. Di certo pochi son peggio dei ghiacciai alpini , ridotti a pochi cm ,quando gia dovrebbero avere messo giu i metri dello zoccolo duro autunnale,pagando il 4°anno consecutivo,il non autunno al nord.La mancanza totale atlantica ha premesso una situazione che ha favorito gocce fredde sparse di tipo tardo-estivo ,a settembre e ottobre, e poi tardo-invernale,con neve in ABRUZZO a bassa quota,ma lasciando il nw ma sopratutto le alpi a secco,tranne eccezioni,perchè le gocce fredde danno tanti mm li' e zero mm poco piu in là. In generale,per le quote basse e le t°massime sottomedia,il piu favorito e colpito è stato il centro sud finora

Per mopy,sei d'accordo con me che la neve a milano non l'avremmo vista con +10 di max, infatti dici che avrebbe piovuto con +3+5 ,cosa che pensavo ,mai ho creduto alla neve. Probabilmente in Piemonte l'avrebbe fatta ma non per il cuscino,ma per le precipitazioni forti che avrebbero permesso la caduta dello 0°termico al piano,spesso li nevica senza cuscinetto,se lo auto-crean da se durante le prp,come la neve del feb2006 a torino,quante volte milano fa +7 pioggia e nevica a tortona e alessandria anche a marzo,o meglio, nevicava,visti i tempi gw...

cmq le carte son belle solo per il piemonte i prossimi gg,ma per lo stau, perche' avremo correnti troppo tese da SSw, gpt altini, SE al suolo a curvatura anticiclonica,insomma 4-5 gg di cieli nuvolosi e pioviggine qui, poca neve allo stelvio,parecchia su w alpi

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    Premesso che non sapevo nulla delle relativa siccità abruzzese,non sapendo nemmeno le medie pluvio che hanno. Di certo pochi son peggio dei ghiacciai alpini , ridotti a pochi cm ,quando gia dovrebbero avere messo giu i metri dello zoccolo duro autunnale,pagando il 4°anno consecutivo,il non autunno al nord.La mancanza totale atlantica ha premesso una situazione che ha favorito gocce fredde sparse di tipo tardo-estivo ,a settembre e ottobre, e poi tardo-invernale,con neve in ABRUZZO a bassa quota,ma lasciando il nw ma sopratutto le alpi a secco,tranne eccezioni,perchè le gocce fredde danno tanti mm li' e zero mm poco piu in là. In generale,per le quote basse e le t°massime sottomedia,il piu favorito e colpito è stato il centro sud finora

Per mopy,sei d'accordo con me che la neve a milano non l'avremmo vista con +10 di max, infatti dici che avrebbe piovuto con +3+5 ,cosa che pensavo ,mai ho creduto alla neve. Probabilmente in Piemonte l'avrebbe fatta ma non per il cuscino,ma per le precipitazioni forti che avrebbero permesso la caduta dello 0°termico al piano,spesso li nevica senza cuscinetto,se lo auto-crean da se durante le prp,come la neve del feb2006 a torino,quante volte milano fa +7 pioggia e nevica a tortona e alessandria anche a marzo,o meglio, nevicava,visti i tempi gw...

cmq le carte son belle solo per il piemonte i prossimi gg,ma per lo stau, perche' avremo correnti troppo tese da SSw, gpt altini, SE al suolo a curvatura anticiclonica,insomma 4-5 gg di cieli nuvolosi e pioviggine qui, poca neve allo stelvio,parecchia su w alpi
    in Abruzzo fa spesso neve a "Bassa Quota" (sotto i 600 metri, cioè...)
    ma.... difficilmente sono nevicate "estese" e "abbondantissime ovunque"...
    sono nevicate irregolari, prevalentemente date da stau da NE in adriatico
    oppure da quelle rare perturbazioni "fredde" da NW o W sulla parte Tirrenica.

Oddio...dove colpisce lo stau (specie quello "killer" da NE!) fa anche
    nevicate MOSTRUOSE, INIMMAGINABILI (Rocca Caramanico 340 cm in
    24 ore , 1929, RECORD MONDIALE! )

ma per quelle poche località massacrate dallo stau, ve ne sono altre , molte
    altre dove non nevica e non piove (o nevica e piove POCHISSIMO...)per
    settimane....mesi..... ANNI !

Per esempio, se col NE nevica bene (esempio) a Rocca Caramanico,
    all'Aquila città o ad Avezzano si ha nello stesso momento cielo parziamente
    nuvoloso e pochi fiocchetti portati dal Vento (accumulo magari di 1 cm)

in un inverno tutto col NE, AQ o Avezzano avranno si della neve, ma
    accumuli mensili RIDICOLI, 10-30 mm al mese complessivi.... Dove c'è
    stau ecco che ci sono 2-300 mm al mese (Nevosi... )

E d'estate? D'estate c'è la lotteria dei Temporaloni estivi pomeridiani (RARE le perturbazioni
    organizzate...RARISSIME!)
    che si sa come funzionano.... certi posti che ne fa 20 al mese e certi posti
    che son tutti lisci o bufale e 0 mm....

Quindi...

Cl.
    Ultima modifica di C.R.; 17/11/2007 alle 14:17

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    io alla neve mai ho creduto in pianura,non perchè lunedi è stato tolto il peggioramento,anche avessero azzeccato le carte proposte nei fantameteo dei giorni scorsi,non v'e' cuscinetto da neve,con +10°di max,e penso che siano piu importanti le pioggie ora,dopo 2 mesi di secco,le nevicate novembrine son spesso stitiche in pianura e quindi aspettiamo a braccia larghe la neve e il freddo vero a dicembre

Per il centrosud buone carte fino a domenica
    Ciao Corrado.E'da un po' che non ti si vedeva qui sul forum.Comunque,siccome i modelli sono concordi praticamente tutti per una fase perturbata al nord tra Martedì pomeriggio e Giovedì sera/Venerdì,ciò che io mi chiedo è:la quota neve quale sarà nella fase iniziale?
    Secondo me sarà sui 500-600 metri per Martedì pomeriggio-sera,poi si inizierà ad alzare a partire da mercoledì mattina per via dello Scirocco.E questo lo dico perchè,guardando le termiche a 850 hpa,mi sembra di poter scorgere comunque un cuscino freddo,anche se non sufficiente per la neve in pianura.
    Però volevo sapere il tuo parere...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    in Abruzzo fa spesso neve a "Bassa Quota" (sotto i 600 metri, cioè...)
    ma.... difficilmente sono nevicate "estese" e "abbondantissime ovunque"...
    sono nevicate irregolari, prevalentemente date da stau da NE in adriatico
    oppure da quelle rare perturbazioni "fredde" da NW o W sulla parte Tirrenica.

Oddio...dove colpisce lo stau (specie quello "killer" da NE!) fa anche
    nevicate MOSTRUOSE, INIMMAGINABILI (Rocca Caramanico 340 cm in
    24 ore , 1929, RECORD MONDIALE! )

ma per quelle poche località massacrate dallo stau, ve ne sono altre , molte
    altre dove non nevica e non piove (o nevica e piove POCHISSIMO...)per
    settimane....mesi..... ANNI !

Per esempio, se col NE nevica bene (esempio) a Rocca Caramanico,
    all'Aquila città o ad Avezzano si ha nello stesso momento cielo parziamente
    nuvoloso e pochi fiocchetti portati dal Vento (accumulo magari di 1 cm)

in un inverno tutto col NE, AQ o Avezzano avranno si della neve, ma
    accumuli mensili RIDICOLI, 10-30 mm al mese complessivi.... Dove c'è
    stau ecco che ci sono 2-300 mm al mese (Nevosi... )

E d'estate? D'estate c'è la lotteria dei Temporaloni estivi pomeridiani (RARE le perturbazioni
    organizzate...RARISSIME!)
    che si sa come funzionano.... certi posti che ne fa 20 al mese e certi posti
    che son tutti lisci o bufale e 0 mm....

Quindi...

Cl.
    Guarda che comunque se non mi sbaglio L'Aquila dovrebbe fare poco o niente con il NE perchè risulta già nel versante tirrenico dell'Appennino e specialmente è protetta dal Gran Sasso.
    Poi magari mi sbaglio,ma mi sembra che sia così...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Guarda che comunque se non mi sbaglio L'Aquila dovrebbe fare poco o niente con il NE perchè risulta già nel versante tirrenico dell'Appennino e specialmente è protetta dal Gran Sasso.
    Poi magari mi sbaglio,ma mi sembra che sia così...
    ....e io che ho detto ?? Leggi bene...

AQ città non fa quasi una ceppa col NE.... fiocchetti a vento o al massimo
    pochi cm (non credo più di 10-20 in casi eccezionali... ) mentre in altre
    zone più "Adriatiche" ne viene A METRI....

la Valle Aquilana vede bella neve se dopo il NE riesce a passare un impulso
    atlantico "freddo" da W o NW.... ma è sempre più raro....

Cl.

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

ALLORA CI VUOLE L'ATLANTICO anche per l'Abruzzo

mi pare che il 77-78 fu buona annata per l'aquila e i ghiacciaio del calderone,ricordo pure il terminillo ,nel lazio ovvio, con metri di neve a maggio esposto a sud! giro d'italia 1978 quota 1600-1900

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •