io alla neve mai ho creduto in pianura,non perchè lunedi è stato tolto il peggioramento,anche avessero azzeccato le carte proposte nei fantameteo dei giorni scorsi,non v'e' cuscinetto da neve,con +10°di max,e penso che siano piu importanti le pioggie ora,dopo 2 mesi di secco,le nevicate novembrine son spesso stitiche in pianura e quindi aspettiamo a braccia larghe la neve e il freddo vero a dicembre
Per il centrosud buone carte fino a domenica
Ultima modifica di Konrad66; 17/11/2007 alle 00:16
Il tuo post merita qualche precisazione e qualche distinguo, il minimo è andato troppo ad ovest quindi è entrato molto meno freddo del previsto, piove e nevica su tutto il centro-sud è falso, piove a ridosso delle coste tirreniche e nevica a al dispra dei 600 sul lato adriatico, ne risulta che le zone interne sono messe peggio del tanto "secco" NW.
All'Aquila da inizio anno sono caduti 289.6mm di pioggia più del 60% di deficit.
Tra l'altro è relativa la questione dei 10 gradi di massima. Siamo, è vero, a metà novembre però proprio in un periodo dove le ore di luce sono ridotte al minimo. La questione è legata alla bontà della colonna d'aria: se fosse stato confermato il peggioramento di alcuni giorni fa per lunedì, la neve al piano non sarebbe stata affatto un'utopia
sbagliato mio caro....alex mi ha detto che in abruzzo a 400m ci sono 20cm di neve...
sempre a sottostimare voi...ma dai su che state vedendo acqua a gogò....
dai diciamo le cose come stanno!
poi con questo non voglio essere odioso, anzi sono contento per voi con un pò di invidia visto che qua è una barba totali il meteo...
ma almeno dite le cose realmente come stanno!![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Guarda io non sono bugiardo, tutto l'aquilano sta subbendo da più di un anno una siccità spaventosa i dati pluviometrici che ho riportato sono facilmentre controllabili via internet, cerca"l'aquila temperature" ti apparira tra l'altro il sito della stazione meteo cittadina li troverai i dati pluvio e vedi se sto raccontando baggianate. Ha nevicato solo sul versante orientale e a quote superiori a 500/600 m, qui da me non è sceso praticamente nulla sotto i 900 e comunque è poca cosa perchè le prec. sono state scarsissime.
Quoto quebec......
prima ci si informi a dire che ci si lamenta inultilmente....
la siccità c'è, tanto che abbiamo l'acqua razionata da settembre....
la pioggia è poca, considera che i 20mm di mercoledì sono stati il maggiore accumulo da luglio, per dirti che in sei mesi ho fatto 91 mm totali, l'estate è stata secchissima..cosa che al nord non lo è stata...
e nessuno si lamenta....qui....
confermo la tremenda siccità dell'aquilano, che assieme a certe zone
dell'adriatico centrale, è fra i posti più aridi d'italia da oltre 1 anno.
L'anno scorso hanno segnalato appena 339,0 mm a Coppito! (da me,
cmq anno di MERDA, 674,4 mm... ) . adesso, AQ è a 280 mm da iniziio
anno (io, anno di merda anche questo, 436,0 mm.... ).
in quella Valle, se decide di NON precipitare, NON precipita!!! è secchissima,
non ha stau se non in rari casi, ha terribili ombre pluvio e nivo (basta
fare più volte la strada fra AQ e la ben più piovosa-nevosa MONTEREALE
per rendersene conto.... come ho fatto io! AQ centro secondo me avrà
550-600 mm medi, Montereale - a 20 km - sui 950.... i dati che danno 750 mm
medi per AQ secondo me sono di Preturo, l'Aeroporto... )
e se in questa sittuazione riesce anche a fare quei 4-5 cm di neve, che
equivarranno a 2 mm, non è che cambia molto
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
e Tagliacozzo, a differenza di AQ, è un pisciatoio terribile...il che è tutto dire.
Quest'estate anche li magra eh? Niente soliti temporaloni li nella zona di
Villa S. Sebastiano... (ho casa a Civita d'Antino, non lontano da Capistrello...
estate arida anche li, che fa quasi 2000 mm l'anno... )
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri