Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Uno sguardo al passato su un evento invernale da replicare:ultima neve vera a Roma

Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    La presenza dell'anticiclone termico non credo sia un requisito fondamentale per la genesi di ondate fredde, o per lo meno, non lo è sempre.

Ondate di portata storica come il 56 o 85 hanno avuto origine da masse d'aria di origine prettamente artica, senza alcun contributo dell'anticiclone termico continentale.
    Casomai è stata proprio l'aria fredda portatasi prima sulla Russia e poi sull'Europa a generare questi anticicloni.
    Consultando le mappe storiche della temperatura a 850 hpa è facile verificare che nei giorni antecedenti l'irruzione fredda di anticicloni termici e aria fredda sulla Russia ve ne era ben poco e che questa prima dello split del vortice era collocata nella sua sede naturale, l'artico.
    Agggiungerei anche il 1963, sempre dovuto a split del VP e inverno leggendario specie nel periodo 12 Gennaio-5 Febbraio.
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Vento moderato L'avatar di Antonio Ostia
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Uno sguardo al passato su un evento invernale da replicare:ultima neve vera a Roma

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    sarei nato dopo 3 mesi da quella storica nevicata...

ho delle foto fatte dai miei, si vedono fiocchi enormi...

a occhio c'erano 20-30cm

l'unica nevicata con 1-2 cm che ho visto fu il 27 gennaio 2005, il 25 gennaio 2 ore di fiocchi enormi, con +2°, chi se lo scorda...

anche la nevicata storica da cuscinetto del 23 gennaio 2004, la notte -4 e alle 8.30 incomincia a coprire... alle 10.30 mi chiama mia madre dicendo che nevicava a casa...durante il compito di elettrotecnica incollato alla finestra a vedere la neve (ho preso 2 poi....), il ritorno a casa con mani e piedi gelati, a guardare i grattacieli dell' eur con la neve mentre aspetto l'autobus... che bello...
    Quella del 27 gennaio 2005 dopo un now casting stremante di 3 giorni sul forum romano,me la sono persa.
    Sono andaitoa dormire verso 2!
    La mattina per andare a lavoro ho trovato qualche residuo nevoso (roba di 1 cm)sui tetti delle macchine e prati).Ho rosicato davvero molto
    Comunque l'avete vista parecchi,e mi ricordo delle telefonate fatte a catena per comunicare a chi dormiva che stava nevicando...
    Che spettacolo!
    Ma il 23 genn.2004 c'era la neve sui grattacieli dell'EUR?Scherzo..
    Ultima modifica di Antonio Ostia; 18/11/2007 alle 10:55

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

che colpo al cuore.............con la mente ho rivissuto quelle emozioni.
    Avevo quasi 12 anni....rimasi tutta la notte, dalle 9 di sera all'alba in pigiama con il naso e gli occhi stampati sui vetri della mia camera, tanto che ancora oggi mia madre mi rimprovera perchè non riesce a togliere l'alone dalla finestra.......veniva giù in modo incredibile, senza sosta ed al mattimo il parco di Tor Tre Teste era sepolto da 45 cm. di neve.....
    [URL="http://www.associazionebernacca.com"]www.associazionebernacca.com[/URL]
    [URL]http://80.67.219.5/axis-cgi/jpg/image.cgi?resolution=320x240&dummy=1193161100815[/URL]

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Ostia Visualizza Messaggio
    Quella del 27 gennaio 2005 dopo un now casting stremante di 3 giorni sul forum romano,me la sono persa.
    Sono andaitoa dormire verso 2!
    La mattina per andare a lavoro ho trovato qualche residuo nevoso (roba di 1 cm)sui tetti delle macchine e prati).Ho rosicato davvero molto
    Comunque l'avete vista parecchi,e mi ricordo delle telefonate fatte a catena per comunicare a chi dormiva che stava nevicando...
    Che spettacolo!
    Ma il 23 genn.2004 c'era la neve sui grattacieli dell'EUR?Scherzo..
    ma no!!!
    cadeva la neve!!
    purtroppo non ha accumulato
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Bel messaggio di Konrad... mitica nevicata a Roma!
    Ritornerà prima o poi? Sarebbe bello veder la capitale imbiancata!
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •