Re: Uno sguardo al passato su un evento invernale da replicare:ultima neve vera a Roma
 Re: Uno sguardo al passato su un evento invernale da replicare:ultima neve vera a Roma

diciamo che questo connubio di hp dinamico/termico lo possiamo comunemente chiamare orso russo in europa, purtroppo negli ultimi anni le irruzioni di aria fredda son sempre state pilotate da un forte hp dinamico in atlantico che non e' mai riuscito a creare dei ponti con i lontani parenti in russia, diciamo anche che negli ultimi anni han quasi fatto fatica a formarsi hp termici addirittura in siberia e questo secondo me e' uno dei sintomi principali dell'innalzamento della termperatura terrestre purtroppo.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Mi ricordo quand'ero piccolo uno smacco tremendo. Faceva freddissimo e io speravo nella neve...qualche giorno dopo mi portarono delle foto di Ponza imbiancata mentre qui 0 precipitazioni...chissà che anno era
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2

Meteolorix il punto è un altro: trovare un hp termico anche appena ad est degli Urali in occasione degli episodi più significativi in Europa, ma anche in tutti gli altri casi, usando le mappe di reanalisys fino al 1948, è un'impresa estrema e ci avrò perso qualche decimo della mia vista... )O/O()O/O(
Ciò che mi risulta difficile da capire è perchè, per molti ancora oggi, il freddo non sia sufficiente e ci voglia il mitologico hp termico. Se arriva una -20° tanto basta, anche se l'hp termico è lì dov'è di solito: fra Mongolia e Siberia, ed anche se non esiste affatto in quel dato momento, neanche a 10.000 km di distanza.
Concordo quindi con Meteoelios, chiariamo una volta per tutte che convenzionalmente chiamiamo Orso semplicemente una massa d'aria gelida che sia la più fredda, asciutta e compatta che possa raggiungerci: quella che scorre sulla piattaforma continentale.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

sarei nato dopo 3 mesi da quella storica nevicata...
ho delle foto fatte dai miei, si vedono fiocchi enormi...
a occhio c'erano 20-30cm
l'unica nevicata con 1-2 cm che ho visto fu il 27 gennaio 2005, il 25 gennaio 2 ore di fiocchi enormi, con +2°, chi se lo scorda...
anche la nevicata storica da cuscinetto del 23 gennaio 2004, la notte -4 e alle 8.30 incomincia a coprire... alle 10.30 mi chiama mia madre dicendo che nevicava a casa...durante il compito di elettrotecnica incollato alla finestra a vedere la neve (ho preso 2 poi....), il ritorno a casa con mani e piedi gelati, a guardare i grattacieli dell' eur con la neve mentre aspetto l'autobus...che bello...

stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

La presenza dell'anticiclone termico non credo sia un requisito fondamentale per la genesi di ondate fredde, o per lo meno, non lo è sempre.
Ondate di portata storica come il 56 o 85 hanno avuto origine da masse d'aria di origine prettamente artica, senza alcun contributo dell'anticiclone termico continentale.
Casomai è stata proprio l'aria fredda portatasi prima sulla Russia e poi sull'Europa a generare questi anticicloni.
Consultando le mappe storiche della temperatura a 850 hpa è facile verificare che nei giorni antecedenti l'irruzione fredda di anticicloni termici e aria fredda sulla Russia ve ne era ben poco e che questa prima dello split del vortice era collocata nella sua sede naturale, l'artico.

La nevicata dell'86 fu più copiosa di quella del '85, 30-40 cm contro 10-15cm, ma non dimentichiamo i -11C con massim di -2C del 6 gennaio 85, sicuramente il record da quando le misure sono registrate... Una massima negativa era rara allora nella capitale, figuriamoci oggi! Io avevo 14 anni, quindi me la sono goduta come si deve... compresi i 3 giorni post Befana senza scuola, le tubazioni spaccate dal ghiaccio, un mito! Peccato che nessuno nella famiglia pensò a scattare qualche foto. Pensate oggi, con i megacellulari che ognuno, dall'età di 6 anni, possiede, quante immagini o filmini avremmo!
Comunque, pur non avendo le misure a disposizione, pensate cosa doveva essere dal finire del medioevo fino al XVIII secolo, in piena "piccola glaciazione", Roma e l'Italia in genere! Pensate al Tevere gelato, come fosse la Moscova o la Moldava...
jupiter
Segnalibri