Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Cuscinetto freddo

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Cuscinetto freddo

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Anch'io credo che il piemonte vedrà il cosiddetto fenomeno del cuscino freddo, e quindi potrà vedere della neve a quote basse, ma è necessario che arrivi veramente aria molto umida, staremo a vedere...
    se arriva martedi è neve. Il problema è che gfs vede precipitazioni solamente da mercoledi mattina presto...indi per cui la quota neve sarà in inesorabile aumento..sui 600-800 fino a 1100-1200 giovedi (per le mie zone parlo. Altrove può andare anche a 1500-1600).
    Vedremo...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    se arriva martedi è neve. Il problema è che gfs vede precipitazioni solamente da mercoledi mattina presto...indi per cui la quota neve sarà in inesorabile aumento..sui 600-800 fino a 1100-1200 giovedi (per le mie zone parlo. Altrove può andare anche a 1500-1600).
    Vedremo...
    Attendiamo le analisi di UKMO, comunque credo che se la falla iberica scenda anche solo di qualche centinaio di chilometri più ad ovest, per il cuneese non c'è scampo

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Attendiamo le analisi di UKMO, comunque credo che se la falla iberica scenda anche solo di qualche centinaio di chilometri più ad ovest, per il cuneese non c'è scampo

che succede???moriremo tutti??
    Lo spero (che nevichi!!)....almeno un 5 cm mortaccia la miseria...ho una media di 100cm annui ma mi sembra da secoli che non nevichi!!

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

un cuscinetto freddo è tutta la colonna d'aria da 0°in giu.parlo cmq di neve vera da accumulo,non miste,bagnata etc etc

Questo è un mezzo cuscino ,bisogna guardare le t°massime,perchè le minime son inversione e risentono di fattori locali,ricordiamo il 3 dicembre 2005,dove fece -8 di minima il 2 in qualche orticello, si becco' pioggia, a milano centro fece +2 di minima il 2 ,pioveva con +6 non c'era cuscino,eppure , si becco'la neve...10cm

quindi è certo che questa specie di cuscino non regge ,ma perchè si parte gia da massime troppo sopra zero e la perturbazione arriva troppo in la'

daltronde siamo con t°appena 2°sottomedia di meta' novembre. se nevichera' in pinaura,lo potra fare solo in piemonte ,all'inizio,e per merito delle prp che abbasserebbero lo 0°termico vicino al suolo,il piemonte è maestro in questo. non considero cmq pianura vera l'astigiano,alessandrino,in mezzo alle colline,il tortonese,vogherese,basse si di quota, ma non padane vere e proprie,cosi come caselle è a 300mt di quota... troppo facile,la stessa torino ha montagne vicino,la vera pianura, cioè vercelli,novara,fara' piu fatica a accumulare,ma sara' solo merito delle prp. A milano spero che piova,perche' ne abbiamo bisogno ,poi che piova con +1 o +10 è lo stesso oprmai

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    un cuscinetto freddo è tutta la colonna d'aria da 0°in giu.parlo cmq di neve vera da accumulo,non miste,bagnata etc etc

Questo è un mezzo cuscino ,bisogna guardare le t°massime,perchè le minime son inversione e risentono di fattori locali,ricordiamo il 3 dicembre 2005,dove fece -8 di minima il 2 in qualche orticello, si becco' pioggia, a milano centro fece +2 di minima il 2 ,pioveva con +6 non c'era cuscino,eppure , si becco'la neve...10cm

quindi è certo che questa specie di cuscino non regge ,ma perchè si parte gia da massime troppo sopra zero e la perturbazione arriva troppo in la'

daltronde siamo con t°appena 2°sottomedia di meta' novembre. se nevichera' in pinaura,lo potra fare solo in piemonte ,all'inizio,e per merito delle prp che abbasserebbero lo 0°termico vicino al suolo,il piemonte è maestro in questo. non considero cmq pianura vera l'astigiano,alessandrino,in mezzo alle colline,il tortonese,vogherese,basse si di quota, ma non padane vere e proprie,cosi come caselle è a 300mt di quota... troppo facile,la stessa torino ha montagne vicino,la vera pianura, cioè vercelli,novara,fara' piu fatica a accumulare,ma sara' solo merito delle prp. A milano spero che piova,perche' ne abbiamo bisogno ,poi che piova con +1 o +10 è lo stesso oprmai
    il 2-3 dicembre infatti fece 40cm qui!!
    T massima qui con cielo sereno +5.5
    Se precipita entro mercoledi mattina sul Piemonte è neve. Sul discorso del non considerare Torino, Caselle, Voghera e simili come pianure è l'antico problema: la pianura la cataloghiamo in base alla morfologia del territorio (in questo caso anche Cuneo sarebbe pianura) o in base all'altimetria?Bho!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Se precipita entro mercoledi mattina sul Piemonte è neve.
    A Nord no, ma in effetti voi non lo considerate Piemonte...

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A Nord no, ma in effetti voi non lo considerate Piemonte...
    le zone desertiche noi non le vogliamo..

Mopy
    Ospite

A mio avviso la pianura è da escludere categoricamente; e parlo di pianura nel vero senso della parole e non i 300m quindi vi si infila anche la pianura ovvero i 100m, perchè è un discorso diverso. Al di là anche del fatto che a 300m potrebbe essere consiederata la quota per neve mista...

PEr quel poco che so, il Piemonte è una regione molto particolare e anche in situazioni come quelle che potrebbero verificarsi la prossima settimana la neve potrebbe comparire abbondante in zona dove si dava per scontata la pioggia. Sacche fredde e varie colonne d'aria di omotermia già capitate ne sono l'esempio; secondo me il problema vbero non è capire se nevicherà o no al piano o in bassa collina perchè non siamo di fronte, nè per periodo, nè per necessità, ad un evento di vera neve al piano. Io credo si debba capire invece quanto potrà poi salire la quota neve stabilendo diciamo una quota indicativa per tutto l'arco alpino.

Sono seriamente preoccupato che la neve raggiunga i 1900m anche 2000m entro venerdì e il che sarebbe piuttosto tragico, a mio avviso. Ma probabilmente non oltrepasserà la soglia dei 1800m, anch'essa indicativa perchè come esempio posso citarvi Livigno che ha un clima del tutto particolare ed escludo categoricamente la pioggia.

ricky meteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Se le cose andassero come prospettano reading e altri modelli e cioè se il peggioramento sul NW arrivasse già martedì pomeriggio(credo molto a questa evoluzione) sul NW potrebbe nevicare già dai 200/300 metri all'inizio,in alcuni casi,laddove il cuscino resisterà meglio,anche fino al piano(tipo astigiano,cuneese e alessandrino).Questo dal tardo pomeriggio di martedì fino alla notte su mercoledì poi l'Ostro scalzerà il cuscino e la quota neve andrà alzandosi.In soldoni il cuscinetto potrebbe resistere un po' ma poco,al piano e per piano intendo sotto i 300 metri nevicherà per cinque/sei ore e tra l'altro solo laddove il cuscino resisterà meglio(zone sopra descritte).Poi è chiaro che la quota neve potrebbe alzarsi via via.
    non capisco perchè escludete sempre il torinese, guardate che in fattore di cuscinetto freddo torino e cuneo sono le città + votate

Burrasca forte L'avatar di jako86
    Menzionato
    1 Post(s)

[quote=ricky meteo;1306156]non capisco perchè escludete sempre il torinese, guardate che in fattore di cuscinetto freddo torino e cuneo sono le città + votate[/quperchè il torinese comprende anche il nord della provincia che come noto non ha una tenuta ottimale del cuscinetto..altro discorso per torino città e sopratutto per il basso torinese

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •