Ecco uno spezzone del mio articolo che trovate qui...sul fenomeno del cuscinetto che potrebbe verificarsi nei prossimi giorni...spero vi piaccia
L'affondo di una saccatura diretta verso la Spagna e passante per le isole britanniche determinerà un massiccio richiamo di aria calda dall'entroterra nord africano, con temperature primaverili al Sud e Sardegna. Al nord invece potrebbe resistere il cuscinetto freddo di questi giorni. Il che potrebbe determinare abbondanti nevicate a bassa quota. Ma perchè questo cuscinetto possa dare i suoi frutti deve essere sovrastato da aria molto umida che precipitando possa poi trasformarsi in neve. Come farà questo cuscinetto a resistere ai venti caldi da sud? Innanzi tutto bisogna partire con un caposaldo della fisica. L'aria è un pessimo conduttore di calore, quindi non ne trasferisce da una massa d'aria all'altra. Detto questo cerchiamo di analizzare le cause meccaniche. I forti venti di scirocco che si attiveranno tenteranno di spostare la massa d'aria fredda e pesante verso nord, questa aria fredda troverà tuttavia la barriera alpina a trattenerla e, essendo più pesante non sarà costretta a valicare l'arco alpino, come invece accadrà per l'aria calda, a scapito dei nostri amici bavaresi. Rammentando che l'aria è un pessimo conduttore di calore è facile comprendere come tale cuscinetto, protetto dal suo peso e dalla barriera alpina potrà durare per diversi giorni. E'ovvio che tuttavia l'aria fredda tende a denaturarsi con molta facilità quindi si avranno maggiori probabilità di veder nevicare a bassa quota quanto prima il flusso umido si verificherà. Anche 12 ore di anticipo potranno fare la differenza. Tutte le nostre attenzioni sono puntate sulla saccatura iberica, sperando che questa voglia trasferirsi da noi quanto prima.
Si verificherà l'esatto opposto di quando da noi soffia il fhoen e da loro si accumula aria fredda che non valica le alpi....con la "piccola" differenza che la massa d'aria in arrivo da noi(voi) è 1000 volte più umida
![]()
secondo voi resiste o no??
Con l'arrivo di questa perturbazione secondo me reggerà ben poco sul NW visto il previsto forte richiamo sciroccale..
Lou soulei nais per tuchi
......![]()
Resisterà poco, perchè le correnti sciroccali saranno abbastanza intense, però credo che sul piemonte le precipitazioni all'inizio potranno risultare nevose a quote molto basse, specialmente su astigiano e cuneese.
Una volta arrivate le prp serie (cioè anche le correnti più forti poi) l'innalzamento della QN fin sui 1400-1500 m sarà inevitabile però...
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Personalmente credo che Piacenza (che gode di un ottimo cuscinetto, uno dei migliori credo) capitolerà proprio per il motivo che di precipitazioni serie non se ne vedono fin quando in quota non si ha una +3/+4 e allora di cuscino rimarrà solo un lontano ricordo.
Un po' meglio per le località cuneesi, ma siamo al limite mi sa.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Se le cose andassero come prospettano reading e altri modelli e cioè se il peggioramento sul NW arrivasse già martedì pomeriggio(credo molto a questa evoluzione) sul NW potrebbe nevicare già dai 200/300 metri all'inizio,in alcuni casi,laddove il cuscino resisterà meglio,anche fino al piano(tipo astigiano,cuneese e alessandrino).Questo dal tardo pomeriggio di martedì fino alla notte su mercoledì poi l'Ostro scalzerà il cuscino e la quota neve andrà alzandosi.In soldoni il cuscinetto potrebbe resistere un po' ma poco,al piano e per piano intendo sotto i 300 metri nevicherà per cinque/sei ore e tra l'altro solo laddove il cuscino resisterà meglio(zone sopra descritte).Poi è chiaro che la quota neve potrebbe alzarsi via via.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anch'io credo che il piemonte vedrà il cosiddetto fenomeno del cuscino freddo, e quindi potrà vedere della neve a quote basse, ma è necessario che arrivi veramente aria molto umida, staremo a vedere...
Segnalibri