Dopo un inverno a soli -12°c del 2006-2007 in Siberia,(ando'a monte pure la gara delle sculture del ghiaccio)forse c'e' un segnale rassicurante ma a mio avviso momentaneo,per il freddo,e quindi capace di tamponare un po'il deficit termico accumulato nell'ultimo anno!!!(I ghiacci del polo sono una conferma).Infatti,in questi giorni nella Siberia Orientale si sono registrate temperature prossime ai -50°c Ojmjakon ha registrato -48°c all'alba e molte citta' Giappone compreso hanno toccato valori decisamente bassi!!!!La mia paura e' che visto che la Siberia come latitudine non e'il polo,e come "serbatoio"del freddo gode di questo privilegio solo 4-5 mesi l'anno non sia in grado di rigenerare la condizione iniziale di equilibrio,ed oltretutto non abbia la forza di spingere il suo soffio fino a noi in modo consistente![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri