......aiutatemi a ricordare se mai in passato la Prot. Civile ha mai emesso un comunicato stampa sul maltempo con così largo anticipo.........e se poi....... vabbè
http://www.protezionecivile.it/cms/v...=4137&dir_pk=5
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
mah...non mi sembra che abbiano detto granchè in più delle previsioni meteo di studio aperto
![]()
sarà un ovest shift....
sarà un est shift....
mai una volta che ci shiftasse addosso....
Tifer, nel Gennaio 2006 beccarono la sola anche loro con l' avviso dei famosi 15 giorni di freddo polare mai arrivati![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
)O/O( Addirituttura perturbato in tutta Italia in modo progressivo.
Mah..
..come siamo messi male in italia...
2007/08: ***14-16/12/2007 67 cm -- *04/04/2008 10 cm## 2008/09: *12-14/02/2009 15 cm *19-21/03/2009 10 cm ## 2009/10: *06/03/2010 5 cm *09/03/2010 15 cm ## 2010/11: 16/12/2010 15 cm (min -13,2°C)
Dico una banalità: quanto grossi sono i rischi di prendere cantonate nell'avventurarsi anche solo con linee di tendenza sul lungo! E' un'operazione che richiede esperienza e coraggio.
Suvvia, li vediamo chiaramente i voltafaccia dei modelli dopo l'orizzonte dei 3/4 gg. Intravedere tra le piroette dei diversi run un'evoluzione che si consolida è senz'altro una capacità professionale che probabilmente subisce un trattamento eccessivamente severo sui forum. Esporsi a 10/15 gg non è mica come seguire il nowcasting.
Mi ripeto, la mia è una considerazione banale e generale, non entro nel merito del bollettino della Protezione Civile. Certo è che gli enti che vogliono offrire determinati servizi alla collettività, a volte sono obbligati, volenti o nolenti, a tentare di anticipare i fenomeni.
![]()
Non entro nel merito previsionale ma questa frase è un pò strana: E’previsto un brusco calo delle temperature, nell’ordine dei 5- 10 gradi, che favorirà le nevicate anche a quote basse, con associate gelate anche in pianura...non trovo il nesso, se nevica a quote basse e in pianura gela non dovrebbe nevicare anche in pianura? Boh
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
************************************************* Nn Si Sà...l Inverno è Finito Purtroppo Come Ha Detto Lo Scienziato Tedesco Krieg Sarà Come Los Corso Anno
Ciauuuu
Segnalibri