E' la diga di Wuhan lungo il fiume Yangtzee, nella provincia dello Hubei (Cina), citta' natale di mia moglie tra l'altro.
Il progetto e' stato sospeso da una commissione ambientale che sta investigando il reale impatto ambientale e climatico del progetto. Non so se e' gia' ripartito, ma su svariate riviste cinesi sono usciti articoli che dimostrano come il cambiamento del microclima sia gia' avvenuto, accentuando le precipitazioni (gia' molto abbondanti peraltro) nelle zone limitrofe poste a rischio Stau.
Altra bella farfalla insomma. Comunque ci vuole un bel coraggio a fermare un progetto del genere. Ora non so cosa faranno e se lo riprenderanno.
Certo, la diga servira' a produrre talmente tanta energia elettrica da poter risparmiare un sacco (e una sporta) di carbone, diminuendo il consumo di CO2. Ma si sa, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna scegliere...
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
ah ecco...ne stavo parlando qui
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=67228
mi chiedevo quali le ripercussioni sul microclima con la costruzione di un grosso invaso. In analoghi casi, pare verificato un aumento del 20% dell'U.r. Conseguenze???
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Hanno fermato il progetto, e non ho piu' letto se e' ripartito o no, ma quest'anno la vicina citta' di Chongqing e' stata inondata varie volte per il suprlus precipitativo. Stanno cercando di capire l'impatto reale e se e' veramente dovuto alla diga (leggevo queste news sul Chinadaily), ma sembra che vi sia qualcosa (visto che Chonging e' gia' umida e piovosa di suo, se ci si mette un po' piu' di ur l'atmosfera e' ancora piu' instabile).
Mi pare dovessero decidere se "immagazinare" l'acqua in una valle piuttosto che un'altra.
Ho visto il 3d, qui si parla di ben altre dimensioni, e oltre alla superficie enorme esposta all'evaporazione, si aggiunge anche la vaporizzazione dell'acqua nelle mega turbine per la generazione
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
ma io la teoria del caos la ricordavo con effetti molto più violenti..non legati alla pioggia...ecco ciò che ho trovato
Il 29 dicembre 1979, il fisico Edward Lorenz presentò alla Conferenza annuale della American Association for the Advancement of Science, una relazione in cui ipotizzava come il battito delle ali di una farfalla in Brasile, a séguito di una catena di eventi, potesse provocare una tromba d’aria nel Texas. L’insolita quanto suggestiva relazione, diede il nome al cosiddetto butterfly effect
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Segnalibri