Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: "Una farfalla batte le ali a Pechino,e a New York piove!!"

Citazione Originariamente Scritto da soleneve Visualizza Messaggio
    Per non portarla alle lunga voglio aggiungere che leggendo il tuo post mi è venuto in mente che qualche giorno fà in tv. e non ricordo il programma, parlavano di una diga in costruzione dalle proporzioni gigantesche collocata nelle vicinanze di un fiume e che una volta ultimati i lavori la gente che viveva lungo le sponde avrebbe dovuto abbandonare le loro abitazioni (baracche)e andare a vivere più nell'entroterra e quindi più in mezzo al deserto, e questo perchè c'è una gran fame di energia.Chiedo scusa se ho deragliato, ma questo per dire che in quel momento io pensai immediatamente che oltre alla beffa il danno di poter continuare a cambiare i microclimi in tutto il mondo,e senza che nessuno dica niente o si porga il problema, perchè di questo argomento se ne è parlato già in passato ma senza eco.Argomento interessantissimo,continuiamo a parlarne con la speranza che qualcuno si sia interessato e documentato di più.Ora ho sonno e vado a letto vi saluto e mi sconnetto e vi dico buonanotte ma dopo aver letto.
    E' la diga di Wuhan lungo il fiume Yangtzee, nella provincia dello Hubei (Cina), citta' natale di mia moglie tra l'altro.

Il progetto e' stato sospeso da una commissione ambientale che sta investigando il reale impatto ambientale e climatico del progetto. Non so se e' gia' ripartito, ma su svariate riviste cinesi sono usciti articoli che dimostrano come il cambiamento del microclima sia gia' avvenuto, accentuando le precipitazioni (gia' molto abbondanti peraltro) nelle zone limitrofe poste a rischio Stau.

Altra bella farfalla insomma. Comunque ci vuole un bel coraggio a fermare un progetto del genere. Ora non so cosa faranno e se lo riprenderanno.

Certo, la diga servira' a produrre talmente tanta energia elettrica da poter risparmiare un sacco (e una sporta) di carbone, diminuendo il consumo di CO2. Ma si sa, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna scegliere...

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lussardi Visualizza Messaggio
    E' la diga di Wuhan lungo il fiume Yangtzee, nella provincia dello Hubei (Cina), citta' natale di mia moglie tra l'altro.

Il progetto e' stato sospeso da una commissione ambientale che sta investigando il reale impatto ambientale e climatico del progetto. Non so se e' gia' ripartito, ma su svariate riviste cinesi sono usciti articoli che dimostrano come il cambiamento del microclima sia gia' avvenuto, accentuando le precipitazioni (gia' molto abbondanti peraltro) nelle zone limitrofe poste a rischio Stau.

Altra bella farfalla insomma. Comunque ci vuole un bel coraggio a fermare un progetto del genere. Ora non so cosa faranno e se lo riprenderanno.

Certo, la diga servira' a produrre talmente tanta energia elettrica da poter risparmiare un sacco (e una sporta) di carbone, diminuendo il consumo di CO2. Ma si sa, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna scegliere...

ah ecco ...ne stavo parlando qui
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=67228
    mi chiedevo quali le ripercussioni sul microclima con la costruzione di un grosso invaso. In analoghi casi, pare verificato un aumento del 20% dell'U.r. Conseguenze???
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    ah ecco ...ne stavo parlando qui
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=67228
    mi chiedevo quali le ripercussioni sul microclima con la costruzione di un grosso invaso. In analoghi casi, pare verificato un aumento del 20% dell'U.r. Conseguenze???
    Hanno fermato il progetto, e non ho piu' letto se e' ripartito o no, ma quest'anno la vicina citta' di Chongqing e' stata inondata varie volte per il suprlus precipitativo. Stanno cercando di capire l'impatto reale e se e' veramente dovuto alla diga (leggevo queste news sul Chinadaily), ma sembra che vi sia qualcosa (visto che Chonging e' gia' umida e piovosa di suo, se ci si mette un po' piu' di ur l'atmosfera e' ancora piu' instabile).

Mi pare dovessero decidere se "immagazinare" l'acqua in una valle piuttosto che un'altra.

Ho visto il 3d, qui si parla di ben altre dimensioni, e oltre alla superficie enorme esposta all'evaporazione, si aggiunge anche la vaporizzazione dell'acqua nelle mega turbine per la generazione

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

ma io la teoria del caos la ricordavo con effetti molto più violenti..non legati alla pioggia...ecco ciò che ho trovato

Il 29 dicembre 1979, il fisico Edward Lorenz presentò alla Conferenza annuale della American Association for the Advancement of Science, una relazione in cui ipotizzava come il battito delle ali di una farfalla in Brasile, a séguito di una catena di eventi, potesse provocare una tromba d’aria nel Texas. L’insolita quanto suggestiva relazione, diede il nome al cosiddetto butterfly effect

Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus Visualizza Messaggio
    ma io la teoria del caos la ricordavo con effetti molto più violenti..non legati alla pioggia...ecco ciò che ho trovato

Il 29 dicembre 1979, il fisico Edward Lorenz presentò alla Conferenza annuale della American Association for the Advancement of Science, una relazione in cui ipotizzava come il battito delle ali di una farfalla in Brasile, a séguito di una catena di eventi, potesse provocare una tromba d’aria nel Texas. L’insolita quanto suggestiva relazione, diede il nome al cosiddetto butterfly effect

si va bè, ma non dovete pensare a questo effetto nel vero senso della parola, è solo un modo per fare capire la fisica dei sistemi dinamici...
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •