Approfondiamo questo punto?
Sul sito di riferimento australiano (che è quello che pubblica il grafico RMM 1/2) peggio della fase 6 pare ci sia solo la 5 ...
La 7 tendenzialmente fa abbastanza schifo anche se lascia una porta aperta "al continente"; mentre 8-1-2 e soprattutto 3 in chiave invernale sono tutte buone (ora per l'italiano del NW, ora per il resto
).
Come le "mergiamo" 'ste info?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Di solito la Nina porta ad una intensificazione del ciclo della MJO, mentre il contrario con il Nino....
La ripresa, come accelerazione e intensità, della MJO ora in fase 1 mi fa enormemente piacere, l'importante è che non si fermi in fase 2, ma sfondi nella 3, cosa che, come detto da Blizzard giustamente, non è ancora scontata, ma io ci spero!Ecco il motivo del perchè ci spero:
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Hai ragione Massimo, ci sono diverse differenze tra i plot di Raleighwx e quelli dell'APRSU.
Spulciandomi gli ultimi 100-130 inverni e relative rianalisi delle SSTA ho potuto appurare come SSTA+ nell'oceano Indiano (quindi favorevoli alla convezione e di conseguenza alla Madden) solitamente favoriscano la modalità positiva del pattern EA (ed infatti ho suggerito a suo tempo a Tormenta di verificare la correlazione tra le due cose).
La cosa è evidente pensando alla correlazione estiva tra l'intensità del Monsone indiano e i geopotenziali in area mediterranea, per effetto della subsidenza causata dalla convezione in India.
Mi scuso per la pessima qualità ma ho "rubato" l'immagine ad un ottimo lavoro di Luigi presto online
ScreenHunter_01 Dec. 05 17.18.gif
Ecco la mappa delle SSTA precdenti gli inverni migliori degli ultimi 130 anni.
Comunque ho controllato ed effettivamente anche la fase 3 sembrerebbe buona un po' per tutti (APSRU e Raleighwx, pure con filtro MEI<-0.5), con accenno all'isolamento di alte pressioni a Nord....sebbene l'EA appaia debolmente positivo:
Per quel che ne so ed ho osservato, i momenti di massima espressione della Madden si hanno nel momento iniziale di sviluppo del Nino e nei periodi in ENSo neutro dove vi sia una disposizione alternata delle SSTA, con IOD+, SSTA+ nel Pacifico occidentale e negative nel Pacifico orientale.
Per la Nina vale quanto detto prima a Ric.
Ciao Zagor![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Grazie 1000 Blizz.
Se adesso qualcuno vuole confrontare le SSTA attuali con quelle che precedono "i migliori inverni dell'ultimo secolo" farebbe certamente lavoro gradito a tutti (indipendentemente dalle conclusioni).
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Qualcosa mancava all'appello (la mappa è riferita alle SSTA di Ottobre):
http://forum.meteonetwork.it/showpos...0&postcount=85
Ciao Max![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
La cavalla continua con il suo andare scattante!!!!
![]()
La risposta alla tua domanda dovrebbe essere qui!!!
Approfondiamo questo punto?
Sul sito di riferimento australiano (che è quello che pubblica il grafico RMM 1/2) peggio della fase 6 pare ci sia solo la 5 ...
La 7 tendenzialmente fa abbastanza schifo anche se lascia una porta aperta "al continente"; mentre 8-1-2 e soprattutto 3 in chiave invernale sono tutte buone (ora per l'italiano del NW, ora per il resto
).
Come le "mergiamo" 'ste info?
ripresa, come accelerazione e intensità, della MJO ora in fase 1 mi fa enormemente piacere, l'importante è che non si fermi in fase 2, ma sfondi nella 3, cosa che, come detto da Blizzard giustamente, non è ancora scontata, ma io ci spero!Ecco il motivo del perchè ci spero: