ora al tg 5 c e la possibilita che per fine settimana tornera l inverno!!!speriamo bene!a vi volevo dira una cosa io seguo nel tempo le fasi lunari ma senza studio,e una cosa che seguo dal passato,e combinazione nella piena e nuova con scarti anche di giorni avvengono grandi cambiamenti!ebbene venerdi sara luna pienaquindi.....!ciao a tutti e buona giornata!!!
Vero,questa cosa la osservano molti pescatori,non sei il primo che sento,di scientifico nessuno si e'mai sbilanciato,ma come ripeto ne ho gia'sentito parlare![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
I pescatori seguono le fasi lunari perchè influenzano e determinano le alte e le basse maree.
Con l'alta marea le coste sono più "pescose", il pesce tende a scendere maggiormente sottocosta. Di solito, il primo quarto di luna crescente è il migliore per pescare a surfcasting, dalla costa...of course!
Domanda: Oltre alle maree, forse influenza in minima parte anche l`attivita` meteorologica ??
qualcuno ha qualche idea in merito??? Oppure e` solo una cavolata che mi e` venuta?![]()
Si, la Luna ha influenza anche sulle figure bariche. Siccome la forza di gravità è in grado di provocare alte o basse maree, così sarà in grado di spostare aree di alta o di bassa pressione. La pressione non è altro che il rapporto tra peso della colonna d'aria e la superficie. Pertanto se la Luna influisce sul mare è probabile che lo faccia anche con le colonne d'aria.![]()
il discorso non fa una piega....
mi piacerebbe vedere qualche studio su questo argomento, ma non ne trovo![]()
anche perchè la luna non viene minimamente considerata nei fattori che influiscono sui movimenti atmosferici, mentre invece abbondano flusso solare, temperature oceaniche, rotazione terrestre ecc..
eppure un ruolo, anche piccolo, ce l'avrà, no?
mah...![]()
Tutto quello che è presente in natura influenza l'atmosfera, ma come ovvio, ognuna ha il suo peso. L'attrazione gravitazionale lunare ha sull'atmosfera la stessa influenza che può avere il nostro respiro: ha influenza, ma è trascurabile.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Sul forum di meteotriveneto c'è un apposito 3d al riguardo, volevo linkarlo qua ma non riesco a trovarlo..
E secondo la mia modestissima opinione la Luna influisce di molto!
forse ti riferisci al simpatico forumista che fa periodicamente previsioni basate sulla luna?
usa cmq un metodo piuttosto empirico, a me piacerebbe che si facessero studi scientifici approfonditi, d'altronde qualche anno fa non si studiava molto neanche il solar flux, nè la MJO, nè altre cose che poi si sono dimostrate interessanti...
perchè non fare lo stesso con la luna?
![]()
Segnalibri