Finalmente ha mollato la convezione della Wave 2 citata nel mio post precedente, ed infatti l'indice ha subito una impennata allucinante, verso la fase 1, sintomo che la MJO e' veramente molto vivace ancora (tipico di anni con La Nina):
Infatti ultimissima (mappa non interpolata) e' la seguente:
Ben si nota la deep convection esplosa in Africa e la convergenza della rimanente convezione in zona Indocina/Indiano orientale verso ovest. Il tutto potrebbe tradursi in una forte botta in fase 1/2, con magnitudo forte o eccezionale.
Quella convezione in zona 7 (NE Australia) dovrebbe essere temporanea e traslare verso occidente spegnendosi.
Riguardo alla Nina, questa nuova forte fase di MJO dovrebbe riportare le anomalie positive in zona sud americana a livelli Nina entro Aprile/Maggio. Il pattern di indebolimento della Nina e' comunque fisiologico, avvenuto anche in altri anni. A dimostrazione che il feedback positivo atmosfera/oceano che sostiene la Nina dovrebbe continuare, basta guardare il grafico del SOI:
Come si evince dall'andamento, dopo una fisiologica oscillazione verso il basso in Febbraio, si e' riportato rapidamente verso l'alto superando di nuovo il valore di 20.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Finito l'inverno la mjo cade nel dimenticatoio.........è un indice prettamente invernale o ha importanza anche nelle altre stagioni????'''
Mmmm... ha una certa influenza anche nelle altre stagioni. Magari chi e' piu' esperto di me puo' postare le correlazioni estive delle varie fasi. Anzi, magari chiederemo se RaleghWx puo' plottarle nel suo sito come quelle invernali.
Per il mio "piccolo orto" naturalmente ha influenza soprattutto d'estate, quando specialmente in fase 6 e 7 genera cicloni a tutto spiano vicino alla costa sud cinese.
Inutile dire che la aspetto in grazia![]()
![]()
Simone says:
holy s**t....
James says:
La MJO accellera in fase 1 e si appresta ad andare in fase 2 con una buona intensità.
Credo sia interessante dare un ultimo sguardo alla MJO soprattutto in prospettiva dell'evoluzione di metà mese...
![]()
So che forse questo indice non centrerà più niente con il prossimo peggioramento, ma non è che per quei giorni ce lo ritroveremo in fase 3 accentuata???
![]()
35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!
Non e' vero che non c'entra niente, tutt'altro ! Sicuramente non causa un blocco in SCAND+ come avrebbe fatto in Febbraio, data anche la minore intensita' delle westerlies e diversa disposizione del getto atlantico, pero' la sua forza di anticiclogenesi la mostrera' (e la sta mostrando appieno !) in Atlantico ad ovest della Gran Bretagna.
Tra parentesi [OT], rieccomi dopo una influenza bestiale, mi ha messo KO per una settimana, accidenti
![]()
Simone says:
holy s**t....
James says:
Segnalibri