Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Svolta artico continentale in vista...

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Ti dirò, l'ipotesi è azzardata, ma a mio avviso non è affatto peregrina
    A tal proposto aspetto con interesse l'aggiornamento delle previsioni in stratosfera su base CPC partendo comunque da queste due interessanti mappe:

100 hpa, +144h:

100 hpa, +168h:

si nota una tendenza al riscaldamento in bassa stratosfera in spostamento dall'artico canadese su Atlantico settentrionale e Groenlandia, con tendenza all'affondo del VPS sul Canada centrale e rotazione oraria dell'intera struttura.

A 50 hpa, mi pare bellissima questa mappa a +168h:

Ottimo, finalmente, l'allungamento del VPS con asse Canada centrale - Siberia Centrale...provate a immaginare se dovesse partire un deciso forcing dall'alta troposfera sulla Groenlandia che bilobasse l'intera struttura: vedremo i movimenti del vps, anche se per ora sembra che core del vps rimanga centrato sulla Siberia, anzichè sul Canada.
    Comunque stiamo a vedere, la situazione è davvero molto interessante e particolare per essere la fine di Novembre

Quindi dovremo sperare ad un forte riscaldamento della troposfera sulla Groenlandia?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Quindi dovremo sperare ad un forte riscaldamento della troposfera sulla Groenlandia?
    Meglio,tra Groenlandia e Scandinavia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Si, o meglio un flusso di calore dal basso a sfondare letteralmente il vps in quella zona: a mio avviso ci sono potenzialmente le condizioni per avere fra 15-20 gg qualcosa di veramente inusuale: provate a immaginare in questa situazione un blocking alto-atlantico....

lo scrivo piccolo piccolo (quanto assomiglia al Gennaio1985)

Roberto

Always looking at the sky....

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Si, o meglio un flusso di calore dal basso a sfondare letteralmente il vps in quella zona: a mio avviso ci sono potenzialmente le condizioni per avere fra 15-20 gg qualcosa di veramente inusuale: provate a immaginare in questa situazione un blocking alto-atlantico....

lo scrivo piccolo piccolo (quanto assomiglia al Gennaio1985)

Ma porca...!! E' proprio l'Atlantico il punto debole.. c'è un hp straordinario che viene disturbato dal canadese laddove non dovrebbe. E' incredibile pensare a tutto quel ben di Dio presente sull'artico europeo-Siberia e tra l'altro pure ben disposto.....
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

stellon
    Ospite

provate a immaginare in questa situazione un blocking alto-atlantico....

a me piace di più immaginarlo con questa

Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Menzionato
    0 Post(s)

Io non scherzo. Ma visto che te fai previsioni a mò di nostradamus ho semplicemente scritto che spero che non vada come la scorsa volta avevi pronostica..dal marocco alla bulgaria, tutto qui ^_^
    Meteo in Molise

www.meteoinmolise.com

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Roberto, me vien da piange a pensà che senza il canadese questo era già un inverno storico.....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

stellon
    Ospite

Qualche piccolo indizio c'è; ma non credo finalizzato ad una discesa artica continentale su di noi; quanto per flussi freddi orientali almeno fino alle zone dell'est europa.

Per indizi parlo di un aumento delle pressioni in zona artica e scandinava, ancora non supportata da una analoga ripresa in corrispondenza dell'atlantico orientale.
    Non so se avete visto le jma di ieri sera: è un po' una situazione limite, ma che vale la pena di prendere in considerazione come ipotesi: situazione di confronto tra la forza spingente del vp nord altantico e la tenacia dell'hp ibrido (dinamico-termico) in formazione sul comparto scandorusso.

Vagamente somigliante a questa (ma meno efficace):

Per quanto riguarda il lunghissimo termine, per quello che vale (molto poco) elementi interessanti anche da gfs 06:

E mi raccomando, parlando di irruzioni artiche continentali, sempre un occhio al pcai

Bava di vento L'avatar di Traianus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio

Qualche piccolo indizio c'è; ma non credo finalizzato ad una discesa artica continentale su di noi; quanto per flussi freddi orientali almeno fino alle zone dell'est europa.

Per indizi parlo di un aumento delle pressioni in zona artica e scandinava, ancora non supportata da una analoga ripresa in corrispondenza dell'atlantico orientale.
    Non so se avete visto le jma di ieri sera: è un po' una situazione limite, ma che vale la pena di prendere in considerazione come ipotesi: situazione di confronto tra la forza spingente del vp nord altantico e la tenacia dell'hp ibrido (dinamico-termico) in formazione sul comparto scandorusso.

Vagamente somigliante a questa (ma meno efficace):

Per quanto riguarda il lunghissimo termine, per quello che vale (molto poco) elementi interessanti anche da gfs 06:

E mi raccomando, parlando di irruzioni artiche continentali, sempre un occhio al pcai

Ciao,senti puoi spiegarmi come si legge il pcai,visto chenon l'ho capito molto bene?

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Traianus Visualizza Messaggio
    Ciao,senti puoi spiegarmi come si legge il pcai,visto chenon l'ho capito molto bene?
    in ascisse sono le ore del time di previsione del run gfs di riferimento

per maggiori spiegazioni vai qui:

http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=14715

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •