Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Svolta artico continentale in vista...

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    ti devo segnare le frecce dell'aria fredda che parte della siberia ed arriva sul mediterraneo? (ovviamente nell'ipotesi di migliore blocco atlantico )
    Scusami ma in quella carta dove la vedi l'aria fredda che viene dalla Siberia???

Bava di vento L'avatar di Traianus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio

Qualche piccolo indizio c'è; ma non credo finalizzato ad una discesa artica continentale su di noi; quanto per flussi freddi orientali almeno fino alle zone dell'est europa.

Per indizi parlo di un aumento delle pressioni in zona artica e scandinava, ancora non supportata da una analoga ripresa in corrispondenza dell'atlantico orientale.
    Non so se avete visto le jma di ieri sera: è un po' una situazione limite, ma che vale la pena di prendere in considerazione come ipotesi: situazione di confronto tra la forza spingente del vp nord altantico e la tenacia dell'hp ibrido (dinamico-termico) in formazione sul comparto scandorusso.

Vagamente somigliante a questa (ma meno efficace):

Per quanto riguarda il lunghissimo termine, per quello che vale (molto poco) elementi interessanti anche da gfs 06:

E mi raccomando, parlando di irruzioni artiche continentali, sempre un occhio al pcai

Ciao,senti puoi spiegarmi come si legge il pcai,visto chenon l'ho capito molto bene?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    E' arrivata quella che avevo annunciato prima, 16 Novembre , e arriverà anche questa...I ritardi o incidenti di percorso sono la norma.. Poi non esagerare..: io avevo menzionato all'Algeria per diversi clusters GFS che davano quella possibilità.. Ma non era certo la tendenza prioritaria. Tu-voi dalle vostre pagine davate inverno crudo sull 'Italia.. Quindi in quel frangente abbiamo sbagliato tutti ...Intanto io dichiaro la mia idea..Tu ti camuffi nell'Ignavia, critica incostruttiva e ..!! Tutti sappiamo sbilanciarci quando i modelli sono chiari. ( poi magari restiamo fregati ) POchi lo fanno quando c'è caos modellistico e tu non mi sembri essere tra questi.. Se dici espressionei del tipo: prima o poi dovrà arrivare.. Behh non mi resta che pensare che hai visione ristretta delle possibili evoluzioni e che nei momenti difficili brancoli nel buoi..
    Comunque...le ensemble sembrano iniziare a credere alla tua ipotesi:diversi clusters propongono una discesa fredda artica dalla Scandinavia per il 3-4 dicembre.L'ingresso nel mediterraneo è ancora indeciso,ovviamente(nel senso che non si sa se entri dal rodano,dal centro,ecc.),ma per quello c'è tempo di discutere.
    Ecco qua:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Scusami ma in quella carta dove la vedi l'aria fredda che viene dalla Siberia???
    in quella carta vedevo (adesso è cambiata) un possibile corridoio pronto ad essere percorso dall'aria fredda con un blocco atlantico migliore; in linea generale in tutti i casi in cui sono presenti pressioni elevate nel comparto artico, scandinavo e russo, è almeno possibile sperare nel contributo di supporto dell'hp atlantico (senza il quale non si va da nessuna parte), così che si possa mettere in moto il percorso retrogrado di avvicinamento dell'aria fredda lungo il corridoio artico continentale per l'appunto.

anche in questa, per esempio (pur essendo molto lontani dalla perfezione)

prova ad immaginare un ponte atlantico-scandinavo-artico, poi vedi quel nocciolone ndo finisce :D: in fondo mancherebbe solo l'altantico all'appello

ciao

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Traianus Visualizza Messaggio
    Ciao,senti puoi spiegarmi come si legge il pcai,visto chenon l'ho capito molto bene?
    in ascisse sono le ore del time di previsione del run gfs di riferimento

per maggiori spiegazioni vai qui:

http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=14715

Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Menzionato
    0 Post(s)

E' arrivata quella che avevo annunciato prima, 16 Novembre , e arriverà anche questa...I ritardi o incidenti di percorso sono la norma.. Poi non esagerare..: io avevo menzionato all'Algeria per diversi clusters GFS che davano quella possibilità.. Ma non era certo la tendenza prioritaria. Tu-voi dalle vostre pagine davate inverno crudo sull 'Italia.. Quindi in quel frangente abbiamo sbagliato tutti ...Intanto io dichiaro la mia idea..Tu ti camuffi nell'Ignavia, critica incostruttiva e ..!! Tutti sappiamo sbilanciarci quando i modelli sono chiari. ( poi magari restiamo fregati ) POchi lo fanno quando c'è caos modellistico e tu non mi sembri essere tra questi.. Se dici espressionei del tipo: prima o poi dovrà arrivare.. Behh non mi resta che pensare che hai visione ristretta delle possibili evoluzioni e che nei momenti difficili brancoli nel buoi..
    Si si mi servivi tu per imparare

Amen.
    Meteo in Molise

www.meteoinmolise.com

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ebbene era il 25 Novembre..Modelli inguardabili..Sconforto generale tutto di più veniva offerto da essi eccetto quel che si propone tra 3 gg......Sono compiaciuto..A prescindere da come vada a finire, ma sarà irruzione continentale e la prima metà di Dicembre c'è tutta poi se si allungadi qualche giorno ben venga...

Vento forte L'avatar di fil.80
    Menzionato
    4 Post(s)

Ebbene era il 25 Novembre..Modelli inguardabili..Sconforto generale tutto di più veniva offerto da essi eccetto quel che si propone tra 3 gg......Sono compiaciuto..A prescindere da come vada a finire, ma sarà irruzione continentale e la prima metà di Dicembre c'è tutta poi se si allungadi qualche giorno ben venga...
    ke dire.....giù il cappello, un vero meteoman in grado di guardare oltre e con un pizzico di fortuna ke nn guasta mai!!!!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

si,però comunque tu la prevedevi per la prima decade di dicembre,abbiamo un po' sforato eh?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza leggera L'avatar di Alejandro Keller
    Menzionato
    0 Post(s)

simpatia portami via stau..

complimenti a granneve!
    Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°

Fantacalcio: VENEXIA F.C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •