Anch'io che mi tacciano di pessismo,confondendolo con realismo, son d'accordo con rafdimonte,ma non completamnte,perchè gli hp subtropicali saranno troppo alti,infatti non vi saranno affondi atlantici sul medit.occ.,ne libeccio o scirocco ... praticamente si formera' il cordone di hp polari alte,e male che vada,anche se stanno li' un mese,è che si raffredda il polo dopo decenni... e si forma un zoccolo gelido utile per futuri scambi merjdiani

poi c'e' la solita lotta VPcontroHP sotto, il vp sembra forte,ma in realta' e' schiacciato fra le hp polari e quelle bollenti azzorriane e mediterrnee,basterebbe che il majale andasse ai suoi normali semplici posti,non ci vuole nulla di trascendentale ne infattibile, e vedremmo le lp atlantiche finalmente piu giu di latitudine,di 10° almeno,e se scendono loro,anche le hp polari scendono a sua volta..... poi sara' li che potrebbe essere utile un erezione azzorriana,non della radice rossa,ma della parte alta,per pescare l'aria gelida,penso ci vorra'3-4settimane,ma appunto occorrono almeno 2 settimane di vero basso atlantico,la 552 dam su gibilterra insomma e le hp polari a dominare l'europa settenctrionale!