buonasera molti di voi si stupiranno nel vedere un mio topic ottimista, ma a mio giudizio questo dimostra come io non sia una persona che ha delle convinzioni rigide e fisse non schiodandosi dalle sue posizioni, ma che al contrario sia una persona abbastanza flessibile.
Bene osservando i modelli attuali a medio e lungo termine sono effettivamente orridi ,però oltre ad un flusso zonale sterile si riescono a scorgere alcuni segnali veramente interessanti per il prox inverno, vediamo quali:
1) Un meraviglioso spilt polare

2) La frantumazione del vortice polare stesso

3) Una fascia di alta pressioni polari

4) Un azzorriano abbastanza basso che non rompe le palle più di tanto

Se le carte rimangono tali questi sono veramente bei segnali per l'inverno venturo....pensiamo allo scorso anno quando vedevamo solo un vortice polare supercompatto con il flusso zonale che scorreva in paradiso andando a mitizzare russia e siberia e noi sotto la campana subtropicale!!
Con le condizioni previste per il medio e lungo termine (spero rimangono tali) invece vi potrebbe essere anche un corposo raffreddamento della russia!
Ovviamente potrei clamorosamente sbagliarmi, e magari fra un mese sarò il primo a lagnarmi sul forum, però quello che voglio dire io è che alla luce attuale dei fatti non vedo il motivo di cotanto pessimismo cosmico!
Alcuni segnali buoni ci sono......e poi vorrei ricordare come negli ultimi 30-40 anni il mese di dicembre sia sempre stato una mezza ciofeca tranne i magnifici 5 giorni di burian del 96 ,in parte il dicembre 2001 e il natale 86 da pescara in giù!
Quindi il natale con freddo e neve è quasi sempre stato uno stereotipo dettato dalla tradizione dell'immaginario collettivo!
Comunque sotto natale scriverò un altro post per confermare queste mie speranze oppure ahimè per tornare alla dura realtà....
Ciao a tutti