Citazione Originariamente Scritto da pinguino Visualizza Messaggio
Di nuovo?... direte, calma calma, una sola questione.
Oggi vedendo la mia valle e le mie colline mi sono convinto che siano state scolpite dal ghiaccio.
Ma qui al mare? dove d'inverno abbiamo una temperatura media di 6/7° e le precipitazioni sono al massimo di 200mm nei mesi invernali?
Ma come? Come è possibile che un'era glaciale che possa far scendere la t anche mediamente di 4/5° possa aver fatto accumulare enormi quantità di neve e ghiacci, no impossibile.
Allora ho fantasticato per un attimo e ho pensato a quali cambiamenti climatici possa essere sottoposta l'italia intera e la mia zona se la rotazione terrestre fosse invertita.
La siberia sarebbe di casa con Inverni con t° media -10/-15° con punte di -30° possibili, precipitazioni abbondanti, un bel mix per accumuli di neve ghiaccio.
Allora chiedo: secondo voi è da escludere che in passato ci sia stata effettivamente un'inversione della rotazione della terra??2;
ciao notte
Un'inversione della rotazione no di sicuro (fisicamente impossibile), al limite i medesimi effetti potrebbero sortire da una rotazione di 180° dell'asse terrestre senza inversione del senso di rotazione, ma credo comunque che le forze necessarie per provocare un simile fenomeno possano essere raggiunte solo se cadesse un asteroide grande come metà luna, o qualcosa del genere...