a soli 48 ore, il Canadese rapace, scappato dalle briglie polari per una scorribanda improvvisa sul nord atlantico e che tanto sconforto sta comportanto, appena, ma dico davvero appena per un soffio, evita un bello sbuffo freddo su adriatiche e sud. Veramete per un capello vedasi le immagini a 48 e 54 ore GEM-DWD
48 ore
http://aycu14.webshots.com/image/357...2665132_rs.jpg
54 ore
http://aycu01.webshots.com/image/358...8182298_rs.jpg.
E ponsate che in questi giorni esso è al massimo dell'incidenza, una incidenza peraltro molto occasionale. Questo a dimostrazione della mia tesi che i nostri meridiani sono il maggiore obiettivo di azioni instabili perturbate. Appena fino a 2 gg fa la sua irruenza sembrava far correre la 552 tra adriatico e balcani per avvento zonale stabile su di noi... e schifo zonale ad oltranza ( con conseguente sconforto generale ) !!! Ora, con verosimile affidabilità, la 552 è data penetrante fino alla Sicilia ed inglobante quasi tutta l'Italia, eccetto il nord ovest e la Sardegna....)O/O()O/O( . Da notare la termica a 544 hpa di -30°, anch'essa penetrante fino alla Calabria. )O/O()O/O(I modelli non metto instabilità, ma le adriatiche e il sud vedranno qualcosa, anche i termini di fiocchi a quote interessanti ..nulla di che beninteso, questa è andata, ma OCCHIO a dare importanza zonale al canadese. A 120 ore poi, oramai tutti i modelli ( che sempre fino a 2-3 gg fa davano zonale scialbo ) propongono meridianizzazioni sul Mediterraneo. Per ora cavi d'onda non incisivi con il disturbo sul medio atlantico del Canadese, sebbene instabili o perturbatima la strada si sta aprendo e i prox 15-18 gg riserveranno importanti novità.. Felice poi se esse si dovessere allungare alle festività natalizie, ma su questo ho seri dubbi. Per me, ma è l'ennesima volta che lo ripeto, si verificherà una situazione invernale entro il 18 o 20 del mese al massimo, con date preferenziali, 11-16...Dopo tale evento potremmo elemosinare freddo, forse, per un mesetto..
![]()
A dimostrazione del fatto che i modelli non sanno che pesci pigliare a 144 ore, GFS 18 butta una saccatura ad ovest, con asse sul Portogallo, esattamente lì dove ECMWF 12 piazza l' anticiclone...Tirano ad indovinare dove sarà la saccatura
e behh ...non possono fare altrimenti. I dati assimilati permettono un pò di certezza al massimo a 96 ore..dopo si vola alla rinfusa..
..Occhio modelli: con quel Terranova così messo e con i dati che andrete ad acquisire più in la, sarà crescendo instabile e freddo sul Mediterraneo e terra italiaca.. ( umile suggerimento per farvi fare più bella figura..)
....
ahh.. ma vedi un po' nevica..!!! UN violento temporale si stà abbattendo sulla mia zona e fiocconi evidenti primeggiano in mezzo all'acqua, quì a casa mia a 750 m circa con + 3°..... Ho fatto un mezzo giretto a 850 ed è infuriata nevosa...Lo avevo detto ieri l'altro che oggi non sarebbe andato a vuoto IN questa passata di oggi ho raccolto 6 mm ed altri ne sta facendo ora ...4-5 gg fa i modelli davano alta senza alcun fenomeno..Quanto è bella la meteo
azzarola, ora è neve forte anche qui, T° + 2,5°)O/O()O/O()O/O()O/O(![]()
meteogs, sta facendo anche a CB? Ma qui nevica violanto con tuoni e vento forte...
Città divisa in due, come spesso accade con fronti così: area industriale a nord-est sotto la neve, nulla altrove.
Neve che è alle porte della città
Lampi e tuoni violenti anche qui.
Intanto aggiorno: la neve tocca anche Trivento (cb), Casacalenda (cb)- seppur a tratti mista, s.angelo limosano (cb)
Continua ora t° + 1,8° sta imbiancando davanti casa...
3.2 acqua-neve forte temporale
eccola, rovescio di neve bagnata
Segnalibri