Lo scrivo a scanso di equivoci oggi 25 novembre 2005.
Certo a qualcuno verrÃ* da ridere, soprattutto a chi a giusta ragione sta ancora aspettando le grandi nevicate autunnali e a coloro che si sono fatti ingolosire da carte, cartine, e previsioni meteo di vario tipo, ma io nel mio piccolo orticello stasera non mi sogno nemmeno di essere deluso.
1) Si è conclusa oggi nel bene e nel male l'attesa emozionante dell' "evento" (il conto alla rovescia è durato praticamente 72 ore) che mi ha fatto sentire (come sempre accade quando si avverte la possibiltÃ* dell'arrivo della "dama") un bambino innocente (nonostante la mia etÃ* ormai non più tenera).
2) Giornata odierna con minima di -4.8 e massima di circa 1 grado (dati AM di Ghedi), vi è la possibilitÃ* di battere il record trentennale di massima per il mese di novembre (o al massimo sarÃ* solo sfiorato); il precedente record di +1.4 risale al 20 /11/1993!![]()
3) La giornata ha avuto una temperatura media di circa 6 gradi inferiore alla media del periodo.![]()
4) Oggi è stato il settimo giorno consecutivo con minime negative a Ghedi (sembra poco, ma siamo a novembre......).![]()
5) Al mio paese di origine (Sarezzo) ho visto nevicare, seppur debolmente, per tutto il giorno, ed ho visto accumulare circa 2 cm di neve (vi sembrerÃ* poco ma vi assicuro che in 41 anni di vita, a novembre ho visto far meglio non più di 2 o 3 volte al massimo).![]()
6) Qui nel paese in cui abito attualmente (Barco di Bornato) ci sono ancora i prati tutti bianchi e stimo che l'accumulo odierno sa stato di 1 cm circa.![]()
Non me ne vogliano gli amici alpini e nordovestini ai quali non posso far altro che esprimere la mia solidarietÃ*, ma tutte queste piccole cose per me hanno reso questa giornata una grande giornata meteo.![]()
![]()
ottimo oscar![]()
Nessuno te ne vuole, ci mancherebbe!!!
Vedi, caro Oscar, io cerco sempre quando discuto di mettermi nei panni del mio interlecutore e mi sforzo, spero riuscendoci, di cercare di capire il suo punto di vista, il suo modo di vedere le cose, i suoi interessi, le sue convenienze.
Dinnanzi ad esternazioni come le tue, non posso che togliermi tanto di cappello e fare i complimenti sinceri..
Dinnanzi a chi mi dica provocatoriamente che è preferibile avere 5 cm bagnaticci in pianura nel mese di novembre piuttosto che 2 metri in montagna, allora finisco per perdere le staffe..
E ribadisco che io per montagna non intendo i 1036 metri di casa mia..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Hai tutta la mia solidarietÃ*.Originariamente Scritto da Gravin
![]()
Tutti noi giustamente abbiamo aspettative notevolmente diverse gli uni dagli altri.....![]()
![]()
QuotoOriginariamente Scritto da OscarBS
![]()
![]()
Ti dirò Oscar, passata la delusione di stamattina, a fine giornata sono anch'io piuttosto contento. Alla fine è solo Novembre e ha nevischiato tutto il giorno, abbiamo fatto il record (o quasi) di Novembre. Le giornate meteo negative sono ben altreOriginariamente Scritto da OscarBS
Da notare come sia la tredicesima giornata con neve del 2005. Non so se sia record, ma penso che per Brescia sia un dato non molto comune![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Nel fare mie queste parole, faccio i complimenti ad Oscar per la limpidezza di pensiero. Anche io con la mia giornata da nevischio continuo e senza accumulo apprezzabile sono soddisfatto. D'altra parte ormai la neve è il risultato di una serie di fattori di, ahimè, difficile ripetizione.Originariamente Scritto da Gravin
Al di lÃ* delle aspettative di ognuno di noi condivisibilissime, esistono anche delle aspettative "di livello superiore", oggettive, da tenere in considerazione al di lÃ* delle singole aspirazioni e senza essere tacciati di piagnisteo, basate su dati oggettivi ed inconfutabili che non si basano sui "sentito dire" o su "sensazioni".
Questo l'ho voluto evidenziare (come altri hanno evidenziato altro) e mi scuso con Oscar per aver inserito il "pistolotto" nel suo thread.![]()
caro Gravin mi sento di supportare a pieno il tuo modo di vede rel. alla neve in montagna, anche perchè ho interessi, impegni e competenze, legate al discorso idrico a livello comunale, e acquisendo nozioni in materia ho sviluppato un campo visivo sull'acqua abbastanza ampio, e tutto queto per dire cosa!Originariamente Scritto da Gravin
se avesse fatto ad esempio 50-70 cm. di neve al monte Generoso (monte in Ticino) a pochi km. da casa mia l'avrei senza ombra di dubbio preferito ai miei 4 cm., perchè razionalmente parlando avrebbe avuto un valore ad esempio in apporto idrico alle falde acquifere notevole, avrebbe consentito un minimo di ripristino dal reticolo idrico minore ai fiumi, avrebba dato linfa a una flora selvatica arsa da un'annata avara di piogge ( poco piu' del 50% della media)e in fine egoisticamente parlendo magari domani sarei salito in pelli di foca.
![]()
![]()
![]()
Offendi ancora e ti querelo. Non aggiungo altroOriginariamente Scritto da Toffa77
Scusa, ma di cosa parli?Originariamente Scritto da CapoNord
Pistolotto = disquisizione = tante parole messe di fila = prolissitÃ* hai capito? Di cosa ti senti offeso?
Segnalibri