NOGAPS 6z
ECMWF
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ventoo, ventoo , ventoo portami via con te.....portami via da qui altro che storie
![]()
...è già una buona cosa che qualcuno finalmente inizi a intraprendere qs strada...buon segno, anche se ci sono ancora delle differenze fondamentali...
...ECMWF vede un tentativo di ponte altopressorio che dalle azzorre sale fino al polo
....NOGAPS, questo ponte lo vede interrotto a metà da una depressione atlantica...non è poco, anche se da un run all'altro qst depressione potrebbe andare e venire...
Mah, insomma Michele, a dire il vero NGP mi piaceva molto di più ieri sera e soprattutto stanotte nel run 18z.
L'evoluzione di oggi a 144h mi fa un po' pensare, perchè si potrebbe intravedere una continuum del getto atlantico che finiribbe per "segare la testa" alla rimonta anticiclonica, facendoci addirittura sprofondare dentro le grinfie del cammello
I prossimi due giorni saranno decisivi, comunque mi piacciono davvero tanto gli aggiornamenti basso stratosferici di oggi!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
.....
...Come ci siampo ridotti.....mentre in USA si divertono
Ritornando in topic pur con poche basi scientifiche secondo me quel ponte difficilmente si realizzerà.Perchè ho notato di solito che i modelli nel lungo sottovalutano le difficoltà di attuazione di queste configurazioni...proponendo lo slancio e il ponte con molta facilità..poi man mano che ci si avvicina coi giorni lo slancio è sempre meno incisivo
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
lo slancio dipende dalla capacità di penetrazione del V.Canadese verso il basso atlantico...più scende in basso maggiore sarà la componente meridionale in direzione poloN...certo che se riprende vigole il V.Canadese tenderà sicuramente a inibire ogni vellità di erezione azzorriana in atlantico verso il polo.
Segnalibri