
Originariamente Scritto da
inocs
"Forse" vuol dire soltanto che, come tu fai i tuoi conti affinchè nevichi a Rimini, Sergio, che non lascia mai niente al caso quando fa affermazioni, ha fatto i suoi conti, e gli tornano quei possibili, ipotetici risultati (e credo tornerebbero a molti nell'ipotesi improbabile di 8 giorni consecutivi con certe temperature). Ti pare?
Quanto al freddo, i modelli e, quindi, gli spaghi seguono più o meno probabili ipotesi "fisicamente possibili". Se leggono una -6° vuol dire che in quella corsa, rispettando le leggi della fisica, al netto di un dato errore, la -6° può esserci se sono rispettate le condizioni iniziali della corsa stessa. Anche se a Mosca ci fosse in quello stesso momento la +25, a puro rigor di logica e sempre che i modelli non siano scarabocchiati a mano, s'intende.
Più in generale forse Sergio voleva osservare (io avevo interpretato liberamente così) che a dicembre, entro la seconda decade, non c'è bisogno della -20°, nè essa si presenta di solito o può farlo, per avere il freddo dovuto nel periodo. Basta molto molto meno.
Ciao nonno

Segnalibri