Giunti a destinazione.
Tempi perfettamente rispettati.
Nessuna traslazione particolare si è resa necessaria affinchè nevicasse su buonissima parte della riviera adriatica.
Nessun raffreddamento epocale delle terre balcaniche si è reso "preventivamente" necessario
E' stato sufficiente che un pò di freddo si riversasse al suolo.
Eh sì, perchè il freddo , sebbene la cosa risulti incomprensibile talvolta, non si propaga solo in latitudine ed in longitudine ma anche in altezza.
Nessuna polemica con Giorgio che saluto affettuosamente ed a cui auguro tutta la neve del mondo.
Torno a godere dei nowcasting nevosi altrui
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
***
Carissimo amico, ti rispondo come ho risposto all'altro amico("Caldacina") in altro post:
"""""
Non ti posso dar torto, dico che ci sono voluti dei gg perchè ciò avvenisse.
Se ti riferisci a me, non ho mai negato che arrivasse, la mia puntigliosità era sui tempi: di parlava del 14.12 e sullo "storico" per quel giorno.
Molto freddo lo si ha al Meridione Adriatico, dove anche io per ieri prevedevo i trulli bianchi( questo il 6.12), ma allora si parlava gelo eccezionale sempre per quel giorno e per ieri in tutta Italia.-
Qui ho bora fortissima a +2,6 stanotte qualche fiocco in pezzo alla pioggia per un paio di minuti.
L'imbiancata fatta su molte zone del settentrione, al 15.12 non è certo storica.-
Esattamente quello che io pensavo 8 gg addietro.
Ora si spera che il corridoio del freddo che si va instaurando verso NE lassù tenga e si intensifichi(quei valori a -20 ed oltre....)
![]()
W la neve!!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Giorgio, sono così dimesso che non mi va davvero di intavolare un'inutile diatriba.
Molto pacatamente ti faccio solo osservare che il tuo encomiabile ed ammirevole spirito di osservazione, figlio di un'esperienza davvero unica e sicuramente da rispettare, non c'ha visto giusto nel suo modo, senza offesa, davvero poco scientifico di approcciarsi alla meteo.
Esperienza, intuito, istinto, sono fondamentali anche in questa materia.
Ma dalla "tecnica" non si può e non si deve prescindere.
Il metodo empirico non può essere la chiave di lettura della meteo.
O quantomeno non può essere l'unica.
Ti risaluto con affetto ricordandoti che i tuoi primi fiocchi li hai visti il 14 dicembre e non il 20
http://forum.meteonetwork.it/newrepl...eply&p=1374507
Ultima modifica di Gravin; 15/12/2007 alle 09:09
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Immagino che non avrai alcuna difficoltà a citare chi parlava di "gelo storico" per ieri o oggi.
Perchè, si sa che la mia memoria fa strani scherzi, io ho visto postate carte che si sono puntualmente rivelate corrette; praticamente ad una settimana di distanza la configurazione è rimasta, di fatto, immutata.
E le termiche avute sono, di fatto, esattamente quelle previste.
Ergo:
1. i modelli prevedono configurazioni.
2. possono sbagliare la configurazione e allora addio
3. può capire che la configurazione sia corretta anche a lungo termine e magicamente è tutto corretto, pure le T850 "impossibili".
Come ho scritto pure ieri la barzelletta "che i modelli non sono in grado di valutare correttamente le T850 che si alzano di X gradi il giorno prima" da oggi ha smesso di far ridere.
E, continuo a picchiare lì, se si confondono le T850 con le T2m la colpa non è dei modelli.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Preso in generale e come monito per il futuro quoto il tuo messaggio!
Il freddo che doveva arrivare è puntualmente arrivato e se mi fiocca dalle 18 di ieri (a tratti non è che da me sia bianco, e con correnti da NE non lo pretendo nemmeno) è semplicemente perchè alle varie quote ci sono valori di tutto rispetto ed a mio parere è solo questo che conta; ci posso stare ad altri discorsi nel caso in cui altre zone reagiscano diversamente dalla mia alle irruzioni fredde ma per esperienza diretta dissento![]()
Segnalibri