Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
bé... sognare non nuoce... forse!!
carte molto belle, buone le termiche in quota, molto buone al suolo, almeno credo, considerando il possibile ingresso continentale dei giorni precedenti!!
PS: occhio a postare le carte di meteociel se no ve magnano![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
con queste carte che avete postato la neve è sicura su tutto il nord italia!
ma il punto è si verificheranno??
speriamo di sì
![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
A Ferrara neve da cuscino per 8 ore? Nemmeno per la metà stau.... bisogna capire che il cuscino si forma se si hanno delle montagne a protezione degli strati più bassi dell'atmosfera... se no il "cuscino" è un normale fronte caldo che scorre sopra aria più fredda.... con lo Scirocco la costa adriatica, il basso veneto e il ferrarese sono le prime zone a capitolare seguite a ruota da tutta l'Emilia orientale...
Oh intendiamoci, se ci trovassimo l'Italia completamente raffreddata da una precedente irruzione epica e il fronte caldo in risalita portasse comunque non più di una -1°C/-2°C a 850hPa vedremmo neve, allora sì!
Comunque stiamo guardando carte al limite dell'inutilità (anzi, forse oltre...)...![]()
ti dice niente il 26-27 gennaio 2004?
Quella era neve da cuscino,e qui a Ferrara ha nevicato per credo 6 o 7 ore portando circa 4 cm di accumulo.
3 Marzo 2005?
Altra neve da cuscino,irruzione gelida dalla Russia poi perturbazione in arrivo dall'Inghilterra che si era portata sul golfo ligure attivando venti umidi da sudsudest.
17 Gennaio 2006?
Ancora neve da cuscino.Tra il 14 e il 16 l'anticiclone sull'est europeo aveva avvettato sull'italia correnti fredde da est,con tanto di aria continentale.Il 17 entrò una perturbazione con correnti da WSW che portarono neve fitta dalle 8 del mattino fino alle 14 circa con 8 cm al suolo,l'unica nevicata seria di quello schifoso inverno.Ed era neve da cuscino continentale.
Basta o devo aggiungere altro?
Dunque se l'irruzione è una di quelle serie,toste il cuscino lo fa anche da noi.Credimi so quel che dico.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri