""""Il week end porterà l'ingresso di intense correnti orientali, gelide, verso le nostre regioni. La presenza ciclonica sui vicini Balcani, con nucleo depressionario in quota, porterà fenomeni a carattere sparso su medio e basso Adriatico, con neve anche lungo le coste. Il raffreddamento sarà infatti sensibile su tutte le regioni, da valutare ancora con attenzione il possibile coinvolgimento instabile dei settori tirrenici."""""
....
Nel mio piccolo la penso anche io così, con solo un "distinguo", che la neve sulle coste sarà molto improbabile fino al 17(o la sera del 16)
All'interno, tenendo conto che il gradiente termico verticale in certe occasioni sulle alture adiacenti alla costa Adriatica può arrivare a 1 o 1,3 gradi ogni 100 mt di altezza, allora la neve può fare ben vicina alla costa.-
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Si parla di termiche a 1450m. di -10 sulla Puglia, -5 in Sicilia e Sardegna, e -7 un pò su tutte le regioni adriatiche. Le correnti tenderanno a disporsi dai quandranti nord orientali e cominceranno ad attirare le masse gelide presenti in Russia, nel loro cammino si continentalizzeranno e tenderanno ad abbassarsi di quota, essendo assai fredde, tant'è che ,in termini assoluti, le temperature al suolo e quelle a 850hpa potranno equipararsi. Essendo tale massa d'aria estremamente pesante e densa, scorrendo al di sopra del mare Adriatico si caricherà di umidità che precipiterà per effetto stau sia sulle coste sia sui rilievi, e poichè sarà costretta ad elevarsi a causa dell'orografia si raffredderà ulteriormente.
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Chissà se vedo qualcosa![]()
Segnalibri