Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Meteogiornale:venerdì neve fino al piano sulle regioni del medio adriatico,beltempo ma gelo al n

""""Il week end porterà l'ingresso di intense correnti orientali, gelide, verso le nostre regioni. La presenza ciclonica sui vicini Balcani, con nucleo depressionario in quota, porterà fenomeni a carattere sparso su medio e basso Adriatico, con neve anche lungo le coste. Il raffreddamento sarà infatti sensibile su tutte le regioni, da valutare ancora con attenzione il possibile coinvolgimento instabile dei settori tirrenici."""""
    ....
    Nel mio piccolo la penso anche io così, con solo un "distinguo", che la neve sulle coste sarà molto improbabile fino al 17(o la sera del 16)
    All'interno, tenendo conto che il gradiente termico verticale in certe occasioni sulle alture adiacenti alla costa Adriatica può arrivare a 1 o 1,3 gradi ogni 100 mt di altezza, allora la neve può fare ben vicina alla costa.-
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

meteoelios
    Ospite

Predefinito Re: Meteogiornale:venerdì neve fino al piano sulle regioni del medio adriatico,beltempo ma gelo al n

Si parla di termiche a 1450m. di -10 sulla Puglia, -5 in Sicilia e Sardegna, e -7 un pò su tutte le regioni adriatiche. Le correnti tenderanno a disporsi dai quandranti nord orientali e cominceranno ad attirare le masse gelide presenti in Russia, nel loro cammino si continentalizzeranno e tenderanno ad abbassarsi di quota, essendo assai fredde, tant'è che ,in termini assoluti, le temperature al suolo e quelle a 850hpa potranno equipararsi. Essendo tale massa d'aria estremamente pesante e densa, scorrendo al di sopra del mare Adriatico si caricherà di umidità che precipiterà per effetto stau sia sulle coste sia sui rilievi, e poichè sarà costretta ad elevarsi a causa dell'orografia si raffredderà ulteriormente.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteoelios Visualizza Messaggio
    Si parla di termiche a 1450m. di -10 sulla Puglia, -5 in Sicilia e Sardegna, e -7 un pò su tutte le regioni adriatiche. Le correnti tenderanno a disporsi dai quandranti nord orientali e cominceranno ad attirare le masse gelide presenti in Russia, nel loro cammino si continentalizzeranno e tenderanno ad abbassarsi di quota, essendo assai fredde, tant'è che ,in termini assoluti, le temperature al suolo e quelle a 850hpa potranno equipararsi. Essendo tale massa d'aria estremamente pesante e densa, scorrendo al di sopra del mare Adriatico si caricherà di umidità che precipiterà per effetto stau sia sulle coste sia sui rilievi, e poichè sarà costretta ad elevarsi a causa dell'orografia si raffredderà ulteriormente.
    Son sempre più convinto che i rilievi del centro sud faranno il pieno!
    (a fine periodo anche a quote bassissime, dal 17.12 probabile anche al piano)
    Mi trasferirei subito a Capracotta!
    anzi, ora che ci penso basterebbero 1000 mt più in basso!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca forte L'avatar di jako86
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Son sempre più convinto che i rilievi del centro sud faranno il pieno!
    (a fine periodo anche a quote bassissime, dal 17.12 probabile anche al piano)
    Mi trasferirei subito a Capracotta!
    anzi, ora che ci penso basterebbero 1000 mt più in basso!
    guarda lo su pure io che non abito sull'adriatico...ci potrà essere pure una -10° a 850 Hpa ma con la bora sulla costa sarà pioggia ma basterà spingersi qualche km verso l 'interno per...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteoelios Visualizza Messaggio
    magari apro un thread intitolato andrea salento batti un colpo
    l'ho aperto io!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Chissà se vedo qualcosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •