nessun gelo in arrivo...irruzione farlocca.....ehehehe
vedrete che lamentele...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Mmm...a vedere dal satellite le correnti sono in direzione prettamente N-NE _ S-SW,sembrerebbe favorito in pieno tutto il versante adriatico dalle Marche al Salento!
Lou soulei nais per tuchi
il fatto è che l'aria è pur sempre marittima di derivazione....tanti devono capire questo...non è che sia già continentalizzata da tempo!
Ed infatti è per questo che Giorgio (e pure io) giorni fa imploravamo la terza retrogressione!
![]()
E' sempre bene constatare volta per volta il calo effettivo delle T in sede est europea...ma se posso, vorrei ricordare un intervento del Colonnello Giuliacci di qualche tempo fa in merito al calo delle T "rilevato" dalle proiezioni dei modelli: il calo delle T avveniva a causa dei fenomeni di raffreddamento ed espansione della massa d'aria dovuta ai movimenti vericali insiti alla goccia fredda...al di là di "rovesciamenti" o altro...![]()
Per le quote basse e le zone di pianura interne la neve attaccherà di sicuro. Solo per la stretta fascia costiera nutro dubbi. Per vincere la temp. del mare, che accentuerà le precipitazioni sul versante adriatico, necessita un freddo veramente tosto tuttavia non escludo affatto una qualche imbiancata temporanea di grauplen/fiocchi gelidi sotto bei rovesci nevosi ma vedo il tutto in un contesto di massime leggermente sopra lo 0 °C. Senza la -12 a 850 mb no party.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri