Sì Sergio....Originariamente Scritto da Faina
![]()
![]()
Sto "dietro" ad un "certo" trend giÃ* da diversi giorni (TD sempre più chilometrico....), mi incuriosisce sapere cosa ne pensano al momento in quel di Reading, visto il tipo di andamento che propongono ormai da qualche giorno.
Tendenze, e "sospetti".........![]()
![]()
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Se lo capisci da questa sei un mitoOriginariamente Scritto da montel-NA
![]()
![]()
?....
Davide
vedendo quella carta a 240ore, si potrebbe intuire un Hp che porta i suoi massimi dinamici verso nord mentre una Lp si allunga verso sudovest dal Canada, mentre vedendo i pannelli immediatamente precedenti si nota la discesa da NE-SW agganciare la preesistente circolazione ciclonica portandola dal sud verso il nord...
ciao
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
è un pò strana kmq sta mappa ... con quello che piazzano giÃ* dalle 120h se ne escono così ... mmm strana,vabbè ma ci sarÃ* tutto il tempo,non sappiamo neanche se il ponte ci sarÃ* o meno,figuriamoci![]()
Anche se sembra opportuno aspettare ulteriori conferme, direi che la strada appare ormai abbastanza segnata, a partire dalla fine della prossima settimana; dobbiamo solo attendere la risoluzione dell'attuale blocco ad omega rovesciato (ed atttendere il tipo di risoluzione) ma direi che con apprezzabile certezza stiamo andando verso la nuova rigenerazione di un coriaceo blocco nord-atlantico (NAO nuovamente e fortemente negativa a metÃ* mese) tendenzialmente bicellulare su media Europa per discesa di una nuova goccia fredda alle alte quote troposferiche e proveniente dall'Europa nord-orientale.
Per traiettorie e sinottiche è ovviamente troppo presto per parlarne; sembra invece molto probabile l'interessamento nell'evoluzione di un promontorio in area baltico-scandinava dell'alta termica siberiana, sul cui fianco meridionale dovrebbe muoversi in moto retrogrado la suddetta goccia fredda, che avrebbe così come obiettivo le Alpi in primis e successivamente il mar delle Baleari.
Le conseguenze sarebbero facilmente immaginabili......![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
eccovi il gelo continentale di Reading!
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Originariamente Scritto da Faina
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Originariamente Scritto da remigio zago
Remigio....che dici se la configurazione l'abbassiamo un po...come nel dic96... giusto per dare 36ore di freddo e neve anche al sud, prima di portare giorni di neve e gelo al centronord?
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri