Voglio fare i miei complimenti a Luca e Remigio!!!![]()
![]()
![]()
Ho arricchito il mio bagaglio culturale e spero continueranno a farlo nel futuro visto che sanno più di me!!!
Persone così non dovrebbero mai mancare in un forum competente!!! Grazie di tutto!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao Luca..ormai siamo in pieno nowcasting anche se da noi i fuochi artificiali inizieranno solo giovedi...
Luca ti senti quindi di escludere a priori qualsiasi sorpresa fino al piano per Napoli??
Mi sembra che saremo in "balia delle onde" dalla seconda parte di giovedi fino almeno alla priam metÃ* di Sabato o mi sbaglio...
Inoltre Luca come vedi i primi giorni dell'anno???
Qualche giorno fÃ* sembrava dovesse partire con una certa zonalitÃ* invece ora la situazione sembra ingarbugliarsi come la vedi???
Ciao maestro![]()
Carissimo Fabio, le carte migliori verranno verosimilmente giocate tra Giovedì e Venerdì per quel che riguarda il notro "orticello", e con un po' di fortuna, sulla falsariga di quanto ho scritto poc'anzi a DavideOriginariamente Scritto da fabio da casoria(na)
Con un po' di fortuna in più, qualche sfiocchettata potrebbe aversi fino al piano.... Ma sarÃ* meglio non contarci troppo!Originariamente Scritto da montel-NA
Intanto qua continua a piovere a secchiate.....
Un salutone a te ed al caro Dino, che ringrazio calorosamente.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ebbene, stiamo proprio arrivando al "dunque".
Il 26 Novembre è partito questo chilometrico TD in un momento che vedeva l'Italia sotto il tiro di miti e piovose fasi ascendenti di cavi d'onda diretti verso l'Iberia, ma in un momento in cui giÃ* cominciavano a trapelare i primi segnali premonitori di alcuni cambiamenti che progressivamente avrebbero iniziato a manifestarsi in prossimitÃ* della metÃ* di Dicembre.
Una volta concretizzatisi tali cambiamenti, poi, è iniziata una rincorsa assai complessa - e recentemente anche un po' "tormentata" - ad una fase ormai in corso di realizzazione coerentemente intravista giorno dopo giorno, sebbene inizialmente recasse presupposti che avrebbero potuto renderla anche di portata ben più notevole se il destino non avesse voluto divertirsi a "giocare" con le traiettorie delle Rossby, e quindi se il nucleo gelido principale che adesso sta imperversando sulla Francia avesse scelto una via di fuga diversa da quella che alla fine lo riporterÃ*, grosso modo, lì da dove è partito. Non senza però allungare un fulmineo colpo di sciabola fino ai limiti delle nostre regioni meridionali, consentendo il manifestarsi oramai assai probabile, seppur relativamente rapido, di eventi a tratti candidamente stimolanti per diverse localitÃ* situate a quote prossime al piano del Centro-Nord, e forse della parte più settentrionale del Sud.
SarÃ* la cronaca delle prossime ore, ed il nowcasting di chi fra noi meteoappassionati quantomeno ne "mastica" un pochino, a svelare se e cosa maturerÃ* da questa "incursione".
Laddove è convinzione di chi scrive che questa fase, nel corso dell'Inverno da poco iniziato, non sarÃ* l'unica del suo "genere".
Il TD chiude qui, fatalmente alla fine di questo 2005, anche se probabilmente qualche citazione da qui attinta potrÃ* alimentare nuove discussioni nel corso delle prossime settimane.
Un grosso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere "vivo" questo divertentissimo percorso.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Divertentissimo ma soprattutto pieno di spunti, commenti ed insegnamenti di"meteotecnica" davvero rilevanti, ora nn ci rimane che attendere le prossime ore....Grazie, in primis, al mitico Luca!!
![]()
Buone feste di nuovo....![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Grazie a te Giovanni, amico mio, e buon proseguimento di festivitÃ*!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Luca è stato un td a dir poco emozionante iniziato da oltre un mese e che solo sabato pomeriggio sembrava dovesse finire malissimo...invece fortunatamente ci sarÃ* questo colpo ti coda, che con un po di fortuna potrebbe regalarci bianche sorprese fin al piano o quasi....
Io ormai credo di aver imparato a leggere tra le righe i tuoi discorsi splendidi ed è per questo che mi piace un sacco quandi dici che la neve potrÃ* cadere sino al piano nelle regioni del sud più settentrionali(potevi dire anche Campania) ed inoltre quando dici che ci saranno sicuramente altri momenti grandissimi in quest'inverno...E' vero che tu e Remigio lo dite da Ottobre ma secondo me,vedi giÃ* qualcosa che bolle in pentola all'orizzonte .
Scusa se a volte sono ripetitivo volevo far notare comunque,che lo scorso anno l'inverno è iniziato a metÃ* gennaio e quest'anno come previsto da te e Remigio,un'avvezione fredda a Novembre,una settimana di ottime minime a Dicembre e ora quest'incursione con i "fiocchi"![]()
Se il buongiorno si vede dal mattino figuriamoci i mesi canonicamente più freddi Gennaio-Febbraio-Marzo![]()
Ciao maestro e grazie a nome di tutto il forum per gli insegnamenti che ci hai fornito in questo splendido td.
P.S. Se le cose dovessero andare per il verso giusto sarebbe bello che tu faccia una sorta di diario di bordo di questo splendido td da conservare negli annali.![]()
Luca grazie a te per averci deliziato con le tue chicche e i tuoi preziosi post.......
Ora comincia la fase più "difficile" e snervante.....l'attesa........speriamo bene!!!!
![]()
Osservatorio meteo di Montano Antilia (SA) 757 mslm nel Parco Nazionale del "Cilento e Vallo di Diano"
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2
Stazione meteo Oregon WMR 928 N
STAFF www.campaniameteo.it "Il portale meteo della Campania"
STAFF www.basilicatameteo.it "Il portale meteo della Basilicata"
Grazie, grande Luca.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
un "grande" anche da parte mia!
![]()
Segnalibri