Pagina 32 di 43 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 426

Discussione: Dunque....

remigio zago
    Ospite

Predefinito Re: Dunque....

Carissimo Fabio,

stavolta anche tu hai visto bene...temo che per il Sud non sia una evoluzione da sottoscrivere quanto a freddo e/o neve; come ho scritto in altri posts, la nostra penisola è troppo estesa in latitudine per accontentare tutti....
    Riguardo al proseguimento della stagione, mi sembra molto ben impostata, anche per le regioni centro-meridionali che, se non erro , hanno appena goduto di una cospicua e produttiva irruzione artico-marittima che ha invece accuratamente saltato tutto il nord, come era tra l'altro ampiamente previsto.
    Potrei quindi stupirti con effetti speciali, ma preferisco per i rimanenti 2 mesi invernali rimanere con i piedi per terra, mantenendo un basso profilo; posso solo anticiparti che molto dei destini futuri della stagione si giocherÃ* con l'uscita più o meno favorevole dall'evoluzione in cui entreremo subito dopo Natale, come ho scritto anche sopra.

Un grosso saluto !!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie Remigio per la tua disponibilitÃ* in merito ai miei quesiti...Ti dirò...nell'ultima avvezione fredda seppur di precipitazioni ne abbiamo viste praticamente zero ,stiamo ancora oggi raccogliendo i frutti...
    Napoli stÃ* per avere la terza minima sotto zero è giÃ* questo è un ottimo risultato direi.....
    Stò ora attendendo il mio grande maestro al varco....Luca...sò che stai studiando in questi momenti tutte le strade possibili.....ma è ora che ci dici la tua
    Siamo ormai a meno di una settimana da quest'irruzione e quindi dall'alto della tua classe e della tua esperienza (conoscendoti bene)credo che ormai ti sarai fatto un'idea abbastanza chiara sul peggioramento della prox settimana...Dimmi un pò siamo effettivamente tagliati fuori o possiamo sperare ancora in qualche cambiamento repentino?
    Io purtroppo sono pessimista in merito almeno al primo affondo,poi se il blocco atlantico dovesse persistere,allora forse in seguito....ma giÃ* sono andato oltre facciamo parlare gli esperti.......
    Ciao Luca

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Caro Fabio, a mio parere le possibilitÃ* per un coinvolgimento del nostro "orticello" nell'episodio continentale che dovrebbe verificarsi negli ultimi giorni dell'anno non sono ancora tramontate.
    La suscettibilitÃ* dei modelli nell'intepretare tale tipo di particolare è smaccata, e nessuno ha ancora proposto in tal senso una linea davvero coerente semplicemente da un run a quello successivo, a mio modo di vedere le cose.
    Se ovviamente ci limitiamo ad analizzare la cosa sotto il profilo squisitamente statistico, unitamente ai responsi forniti soltanto dalle ultime emissioni modellistiche, concordo sul fatto che simili dinamiche associate alla formazione di blocchi bicellulari alti spesso e volentieri si rivelano sempre meno performanti via via che si procede da Nord a Sud della nostra Penisola, ma la veritÃ* è che gli assi precisi delle figure di blocco, e di conseguenza le traiettorie precise delle retrogressioni in questione ancora non riescono ad essere inquadrati con la precisione necessaria per poter sancire fin da ora una eventuale estromissione del Sud, o di parte di esso, dai "giochi che contano", almeno in seconda battuta.
    Resto dell'avviso che elementi maggiormente dirimenti saranno forse desumibili non prima dell'inizio del week-end!....
    Ragion per cui, pur consapevole delle minori opportunitÃ* che la statistica ci riconosce in ossequio anche alle indicazioni modellistiche più "fresche", ancora non recedo quantomeno da una posizione di stand-by, per quel che ci riguarda da qui alla fine dell'anno.
    Poi, per quel che riguarda la possibile risoluzione del blocco, mi sono giÃ* espresso nell'intervento del pomeriggio.
    Ritengo possibile un'interruzione temporanea, seguita a distanze temporali non bibliche da una riproposizione di andamenti a componente prevalentemente meridiana.
    Vedrai, ci saranno diverse occasioni nel corso di questo Inverno, poi vedremo se ci riuscirÃ* di centrarne qualcuna....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Carissimo Luca questo tuo intervento mi riempie di speranze e non perchè le tue frasi sono positive per noi del sud italia,ma proprio perchè queste affermazioni vengono fatte da una persona di esperienza e di preparazione OTTIMA.
    Sono ora sicuramente meno pessimista rispetto a prima...spero solo che la nostra regione alla fine non faccia da confine a quest'avvezione continentale perchè a quel punto sarebbe proprio una beffa...ma speriamo invece di fungere da confine,come parlavamo proprio l'altro giorno io e te,come nel gennaio 85!!!!
    E' chiaro che tali risvolti li conosceremo solo in prossimitÃ* del traguardo....
    Caro maestro cosa dirti.....GRAZIE DI ESISTERE!!!
    Mettere le tue conoscenze al servizio di tutti noi ti rende una persona e mi permetto un amco di qualitÃ* superiore!!!

P.S. non dico tutto ciò perche ci hai dato qualche buona notizia...
    Ciao maestro

Menzionato
    0 Post(s)

Carissimo Fabio, più che buone notizie ho soltanto offerto qualche spunto di riflessione, in merito alla possibilitÃ* che almeno parte del Sud possa venire coinvolto nella fase fredda dell'avvezione, ma non vorrei per questo alimentare "speranze" fuori portata. Ci sarÃ* molto da penare, oltre che sperare....
    Aggiungo comunque, a corollario di quanto scritto nel precedente intervento, questa sequenza di ECMWF a 10 giorni relativa alle emissioni di ieri sera, di stamattina e l'ultima appena sfornata (peraltro quest'ultima non malvagia, tenendo presente la verosimile collocazione baroclina che dovrebbe andare ad assumere la depressione negli strati più bassi secondo una simile ipotetica configurazione....):

Insomma, non è ancor detta l'ultima parola.
    Ciao grande!
    Ultima modifica di montel-NA; 20/12/2005 alle 23:29

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Quindi, caro Luca, se baroclina, la lp al suol dovrebbe essere a sud-est dei minimi di gpt in quota? In ogni caso, è evidente cme Reading, da ieri abbia gradualmente spostato tutto più a sud-est. Buon segno.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    Quindi, caro Luca, se baroclina, la lp al suol dovrebbe essere a sud-est dei minimi di gpt in quota? In ogni caso, è evidente cme Reading, da ieri abbia gradualmente spostato tutto più a sud-est. Buon segno.
    Ciao.
    Max
    In linea di massima, sì.
    Un salutone carissimo Max!

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Ciao Luca, volevo essere più preciso: se baroclina i minimi al suolo e in quota sono sfalsati, cioè non si trovano nello stesso punto. Vedendo quella carta mi sembra di intuire che la lp al suolo sia a sud-est del minimo in quota presente sulla mittel Europa.
    E un'interpretazione errata?
    Ciao carissimo.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    Ciao Luca, volevo essere più preciso: se baroclina i minimi al suolo e in quota sono sfalsati, cioè non si trovano nello stesso punto. Vedendo quella carta mi sembra di intuire che la lp al suolo sia a sud-est del minimo in quota presente sulla mittel Europa.
    E un'interpretazione errata?
    Ciao carissimo.
    Max
    No, non è errata infatti.
    Una depressione attiva, ossia ancora ben alimentata in quota, è sempre caratterizzata dal possedere una struttura baroclina, caratterizzata cioè dal non trovarsi in fase in quota rispetto al suolo, per l'esattezza il vortice al suolo si trova "davanti" a quello in quota.
    Eccoti proprio l'esempio delle ultime ECMWF su base WZ, in cui - seppure a 168h - puoi ben verificare la posizione dei due minimi, in quota ed al suolo:

E' ovvio che per le nostre "esigenze" l'evoluzione serale di Reading sia decisamente migliore di quella di stamattina, ed è questo ciò che mi premeva di sottolineare con il mio precedente intervento.
    Va da sè che occorrerebbe un ulteriore rimodellamento per raggiungere un ipotetico "miglior" risultato, ma giÃ* una configurazione del genere lascia spazio alla "speranza"....
    Ciao Max!

Genny, forever.

Ciao Alex

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA
    la veritÃ* è che gli assi precisi delle figure di blocco, e di conseguenza le traiettorie precise delle retrogressioni in questione ancora non riescono ad essere inquadrati con la precisione necessaria per poter sancire fin da ora una eventuale estromissione del Sud, o di parte di esso, dai "giochi che contano", almeno in seconda battuta.
    GFS18, con tutte le limitazioni del caso, sembrano avermi ascoltato....
    Ma ci sarÃ* ancora da "oscillare"....

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •