Citazione Originariamente Scritto da alex75b
Ciao Luca e Remigio volevo chiedervi se quell anomalia negativa delle SST nell alto pacifico e in particolar modo nell artico siberiano(sede per molti giorni di una zona di alta pressione) non rappresenta un grosso fattore di disturbo per la nascita e la crescita in assoluta tranquillitÃ* del nostro amico quadrupede.....Grazie mille
Direi che l'artico siberiano ormai non fa più testo (è completamente ghiacciato, tranne, e ancora per poco, la parte occidentale del mar di Kara),
mentre l'anomalia SST nord-pacifica determina una persistenza di tre ondulazioni emisferiche del getto polare, con cavi d'onda quasi permanenti su Midwest, Europa Centrale, Asia orientale.
Allo stesso modo le creste d'onda emisferiche sono localizzate nel settore centrale dell'Atlantico settentrionale, Urali, Pacifico settentrionale.
Ecco, la cresta d'onda stazionaria sugli Urali, alias anticiclone caldo dinamico, non è decisamente favorevole allo sviluppo e propagazione verso la russia europea di anticicloni termici continentali.