in genere per prima cosa serve un est europa nel freezer (giorgio docet), poi un irruzione artico continentale o anche una goccia fredda retrograda sempre continentale.....basta??
ASSOLUTAMENTE NO!!!!.......ci vuole una depressione basso atlantica che una volta entrata nel mediterraneo interagisca con tutto quel ben di dio!!
In questo modo su tutto il centro-nord si instaurano correnti cicloniche fredde da sw in quota sovrapposte a correnti gelide al suolo da nord est.
SOLO con questa situazione si hanno nevicate diffuse con temperature sottozero non solo nelle mie zone, ma anche su tutta l'emilia romagna ,veneto ,parte della lombardia e su quasi tutte le zone pianeggianti del centro, tirreniche incluse (sono queste le condizioni da neve a roma vedi 6 gennaio 85 e 10-11 febbraio 86) soltanto il meridione in queste condizioni non vede neve in pianura ,ma solo oltre i 6-700 metri poichè si trovano sotto il richiamo mite della depressione mediterranea.
Vi ho appena descritto un'ondata di neve e gelo rafdimontiana doc come è avvenuta nel gen 85, feb 86 ,gen 87 ,feb 91 e dic 96 quindi ormai la sto aspettando da 11 anni !!!!
Comunque ribadisco, il trucco che fa godere tutti è la depressone basso atlantica che una volta entrata nel mediterraneo interagisce con l'aria gelida proveniente da est ,se l'aria gelida continentale entra sola soletta senza che ci sia nessuna depressione o riccioletto (per dirla alla giorgio) pronta ad accoglierlo succede che gode solo una parte d'italia vedi gen 81, gen 93 ,gen 99 (in questi tre casi solo il centro-sud) e dic 2001 (in questo caso solo il nord)
Riguardo all'irruzione prevista per i prossimi giorni dico che sembra un'ottima irruzione bella tosta ,ma come succede sempre da 11 anni a questa parte colpirà solo una parte della penisola (presumo il centro-sud ) poichè non vi è nessuna depressione pronta a fungere da "calamita".....a parte il fatto che abbiamo anche un 'europa dell'est abbastanza caldina!!
Spero di essere stato chiaro nel mio ragionamento.....
P.S. In merito al gennaio 87 pur essendoci una depressione mediterranea con gli attributi a far da calamita a quell'enorme congelatore ,l'ondata di gelo colpi ugualmente solo il nord poichè il contraso e l'interazione avvenne solo sulle ragioni settentrionali!